11 Maggio 2012 :
un tribunale anti-terrorismo pakistano ha emesso l’ordine di esecuzione per un uomo riconosciuto colpevole dell’omicidio di un avvocato nel 2003. L’impiccagione è stata fissata per il 23 maggio.La condanna a morte di Behram Khan è stata emessa il 25 giugno 2003 dal giudice Arshad Noor Khan del tribunale antiterrorismo (ATC-III)
Il tribunale lo ha giudicato colpevole dell’omicidio dell’avvocato Mohammad Ashraf, commesso il 15 aprile 2003 all’interno dell’edificio dell’Alta Corte di Sindh.
Ieri (9 maggio) le autorità carcerarie hanno informato il tribunale che la richiesta di grazia di Khan è stata respinta dal Presidente ed hanno chiesto al tribunale di emettere l’ordine di esecuzione.
Il giudice Ghulam Mustafa Memon (del ATC-III) ha quindi ordinato ai responsabili della prigione centrale di Karachi di impiccare il condannato il 23 maggio. L’esecuzione è stata fissata alle 4.30 del mattino.
Si tratterebbe della prima impiccagione praticata durante il governo della coalizione guidata dal Pakistan People’s Party.
Insieme ad un complice, Behram si recò presso l’alta corte per uccidere Qurban Ali Chauhan, avvocato difensore di un imputato dell’omicidio di uno zio dello stesso Behram.
Tuttavia Behram commise un errore di persona, finendo per ammazzare Ashraf.
Pir Bux, il complice, è stato condannato all’ergastolo.
(Fonti: dawn.com, 10/05/2012)