ONU: SCOTTI, IN AUTUNNO NUOVA RISOLUZIONE ITALIA

Il Palazzo di Vetro dell'Onu a New York

24 Febbraio 2010 :

E' giunto il momento di abolire la pena di morte in tutto il mondo e l'Italia presenterà nel prossimo autunno all'Assemblea Generale dell'Onu una nuova risoluzione contro le esecuzioni capitali, ha dichiarato a Ginevra il sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Scotti, intervenendo al IV Congresso mondiale contro la pena di morte.
"Abbiamo deciso di fare una pausa di due anni dopo l'approvazione della risoluzione del 2008, per dare tempo agli Stati di adottare i cambiamenti necessari nelle proprie legislazioni ed ai promotori per implementare la risoluzione e valutare gli effetti di quanto fatto sinora", ha detto Scotti.
"L'Italia e' pronta a continuare il lavoro in stretta collaborazione con tutti gli Stati che hanno supportato la campagna per la moratoria, ma anche con quelli che non la condividono e sono pronti a discutere", ha aggiunto.
L'Italia non si rivolge solo ai governi: "L'abolizione della pena di morte, per diventare definitiva, deve essere inscritta nei cuori e nella mente della gente", ha concluso il sottosegretario.
 

altre news