NORTH CAROLINA (USA): PRIMO PROSCIOLTO DALLA INNOCENCE INQUIRY COMMISSION

Gregory Taylor

22 Febbraio 2010 :

la North Carolina Innocence Inquiry Commission ha prosciolto Gregory Taylor, 47 anni, bianco, condannato all’ergastolo nell’aprile 1993, e ne ha ordinato l’immediata scarcerazione. Taylor era stato accusato di aver ucciso nel 1991 Jacquetta Thomas, 27 anni, nera, prostituta a Raleigh.
La North Carolina Innocence Inquiry Commission è una commissione statale composta in parte da giudici, ma che opera al di fuori dei normali canali giudiziari. È l’unica struttura del suo genere presente negli Stati Uniti. È stata istituita con legge ordinaria nel 2006 ed ha l’incarico di vagliare tutte le dichiarazioni di innocenza che provengono da condannati, compresi i condannati a morte, a patto che si basino su elementi che non sia stato possibile presentare nel corso del processo.
La Commissione è composta da 8 elementi, nominati dal presidente della Corte Suprema di Stato e dal presidente della Corte d’Appello. Se una maggioranza di 5 membri su 8 della commissione danno parere favorevole, i ricorsi dei condannati vengono inoltrati a un collegio composto da 3 giudici della Corte d’Appello che, se votano all’unanimità, possono annullare il verdetto di colpevolezza.
Quella di Taylor è il primo proscioglimento deciso dalla Commissione.
Lo scorso settembre la Commissione di primo grado aveva votato all’unanimità che il caso venisse assegnato alla Commissione di secondo grado che oggi, al termine di tre giorni di udienze, ha disposto il proscioglimento. Dopo la lettura del verdetto il procuratore distrettuale della Wake County, Colon Willoughby, si è avvicinato a Taylor, gli ha stretto la mano e gli ha chiesto scusa per la condanna sbagliata.
 

altre news