NIGERIA: SEI CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN ERGASTOLO NELLO STATO DI ONDO

Il governatore di Ondo, Oluwarotimi Akeredolu

02 Gennaio 2022 :

Il governatore dello stato nigeriano di Ondo, Rotimi Akeredolu, ha commutato in ergastolo le condanne a morte di sei detenuti e liberato altri quattro prigionieri che scontavano pene detentive, per celebrare l’inizio del 2022.
Il Procuratore Generale e Commissario per la giustizia oltre che Presidente del Comitato di Ondo sulla Prerogativa della Grazia, Charles Titiloye, ha reso nota la decisione il 1° gennaio 2022.
Titiloye ha precisato che il rilascio dei detenuti rientra nell'esercizio dei poteri conferiti al governatore dal paragrafo (a) (c) e (d) del comma (1) della sezione 212 della Costituzione della Repubblica Federale di Nigeria, 1999 (come modificata).
I prigionieri sono stati rilasciati sulla base dei rapporti di buona condotta dei centri detentivi.
Titiloye ha detto che “il Governatore ha anche commutato in ergastolo le condanne all’impiccagione emesse nei confronti di sei persone dai tribunali statali. Il Governatore ha esteso la grazia a un altro detenuto condannato all'ergastolo. Ora trascorrerà 15 anni nel centro correzionale.
“Il Governatore ha esortato i detenuti rilasciati a vedere la loro liberazione come un'altra opportunità per vivere una buona vita come cittadini migliori e ravveduti.
"Ha esortato tutti i cittadini ad accoglierli e reintegrarli e a non discriminarli".

 

altre news