NIGERIA: RELIGIOSO CONDANNATO A MORTE PER BLASFEMIA NELLO STATO DI KANO

Sheikh Abduljabbar Kabara

18 Dicembre 2022 :

Un religioso islamico, Sheikh Abduljabbar Kabara, il 15 dicembre 2022 è stato condannato all’impiccagione dall’Alta Corte della Sharia di Kofar Kudu, nello Stato nigeriano di Kano, che lo ha riconosciuto colpevole di blasfemia.
Kabara era stato citato in giudizio il 16 luglio 2021 dal governo di Kano con quattro imputazioni relative a presunti commenti blasfemi contro il profeta Maometto.
Il giudice, Malam Ibrahim Sarki-Yola, ha affermato che l'accusa ha dimostrato la propria tesi oltre ogni ragionevole dubbio.
“Io, Sarki-Yola, condanno a morte per impiccagione l'imputato per aver fatto commenti blasfemi contro il Profeta Maometto.”
Il giudice ha anche ordinato al governo statale di sequestrare tutti i 189 libri che l'imputato ha presentato come evidenze e di metterli a disposizione per il pubblico nella Biblioteca di Stato di Kano.
Ha inoltre ordinato al governo statale di sequestrare le due moschee gestite dall'imputato, che avrebbe utilizzato per commettere i “reati”.
Ha detto il giudice: "Jami'ul Asahable Kahfi a Filin Mushe e Jami'ul Rasul a Sabuwar Gandu non dovrebbero essere usate".
Sarki-Yola ha ordinato al pubblico in generale, alle stazioni radio e alle stazioni televisive di smettere di usare le prediche e le immagini dell'imputato, specialmente su qualsiasi social media, aggiungendo che chiunque lo farà sarà perseguito.
“L'imputato non ha seguito la retta via della predicazione; ha inventato tutto il significato dell'hadith (narrazione dei detti e fatti relativi a Maometto) e ha fatto un commento blasfemo contro il Profeta Maometto, quindi lo ritengo colpevole.”
"L'imputato ha il diritto di presentare ricorso entro 30 giorni".
Ha invitato il pubblico in generale e tutti i religiosi di Kano a stare attenti alle parole che usano durante la predicazione e la traduzione dei testi, in particolare riguardo al Profeta Maometto.
Il pubblico ministero, Suraj Sa'eda, ha esortato il tribunale a riconoscere colpevole e a condannare l'imputato.
Ha affermato che l'imputato ha commesso il reato il 10 agosto, il 25 ottobre e il 20 dicembre 2019 mentre conduceva le sue prediche nelle sue due moschee.
“L'imputato ha fatto un commento blasfemo contro il Profeta Maometto e il suo matrimonio con Nana Safiyya in relazione agli hadith 1.365, 1.428, 2.326 e 5.120 del Sahih-Bukhari (una raccolta hadith) e lo ha pubblicato sulla sua pagina Facebook Ashabul Kahfi.
Sa'eda ha affermato che il reato viola le sezioni 382(b) e 375 della Legge della Sharia dello Stato di Kano del 2000.
L’imputato si è dichiarato non colpevole, aggiungendo di aver tradotto solo il significato dell'hadith e di voler proteggere il Profeta Maometto dai commenti contro di lui.
Il collegio di difesa, composto da Aminu Ado-Abubakar e Dalhatu Shehu-Usman, ha invitato il tribunale a temperare la giustizia con la clemenza.
"L'imputato ha commesso il reato in base a come ha compreso gli hadith, mio Signore, è stato un errore”, ha sostenuto un avvocato.
C'è stata un po' di tensione quando l'imputato ha detto al tribunale di non aver mai visto prima l'avvocato che lo rappresentava.
Rivolgendosi al giudice, l'imputato ha detto “questa è la mia ultima dichiarazione dopo aver ascoltato come tu, mio Signore, hai capovolto le mie prove e hai detto che ho fatto un commento blasfemo contro il Profeta.
“Non sto chiedendo clemenza e non voglio che tu, giudice, moderi la giustizia con la clemenza nei miei confronti perché non ho commesso il reato e voglio dire a tutti i miei seguaci che morirò da eroe e che non devono preoccuparsi.”
L'accusa ha presentato quattro testimoni e una memory card a sostegno della propria tesi.
L'imputato si è difeso, ha offerto 189 libri come evidenza e una memory card contenente la sua predicazione.
Il giudice Ibrahim Sarki-Yola ha dichiarato: "Sono convinto che l’accusa abbia fatto la sua parte e abbia dimostrato i suoi punti oltre ogni ragionevole dubbio".
Il Daily Nigerian ha reso noto che il processo è durato 15 mesi.

 

altre news