NIGERIA: QUATTRO CONDANNATI ALL’IMPICCAGIONE PER RAPINA A MANO ARMATA

26 Marzo 2023 :

Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Lagos, riunitasi a Ikeja, il 23 marzo 2023 ha condannato all'impiccagione quattro uomini per la rapina a mano armata e il rapimento della signora Gloria Emole.
I quattro imputati sono stati identificati come Ifeanyi Maduaka, Victor Chukwunonso, Obinna Nwankwo e Richard Nwabueze.
Mentre erano già in carcere, il 13 luglio 2013 erano stati rinviati a giudizio con tre capi d’accusa per cospirazione, rapina a mano armata e sequestro di persona.
Babajide Martins, responsabile della pubblica accusa, ha detto alla corte che gli imputati il 19 novembre 2012 hanno rapito la vittima che stava per lasciare la sua casa di Unity Street 7, area Ogudu GRA di Lagos, verso le 8:30 di mattina.
Secondo il pubblico ministero, i reati commessi sono contrari e punibili ai sensi delle sezioni 297, 285 (2) e 291 delle Leggi Penali dello Stato di Lagos 2015.
"La vittima è stata rapita il 19 novembre 2012 ed è stata rilasciata 3 giorni dopo, avendo suo marito pagato un riscatto di 70.000 dollari".
Il giudice Lateef Lawal Akapo ha stabilito che l'accusa è stata in grado di provare la propria tesi oltre ogni ragionevole dubbio. Ha condannato gli imputati a 10 anni ciascuno di reclusione per il primo capo d'accusa di associazione a delinquere.
"Sono condannati a morte mediante impiccagione per il secondo reato di rapina a mano armata e condannati a 21 anni di reclusione per il terzo reato di rapimento", ha concluso il giudice Lateef.

 

altre news