14 Luglio 2025 :
L'Alta Corte dello Stato nigeriano di Bayelsa, riunitasi a Yenagoa, il 10 luglio 2025 ha condannato a morte quattro uomini per l'omicidio di un tassista, Olarenwaju Ajayi, avvenuto nel 2001.
La sentenza è stata emessa dal giudice Patience Diri dell'Alta Corte di Bayelsa, sezione 11 di Onopa, Yenagoa, nella causa n. YHC/21C/202, contro Sunday Essien, Opena Akpabio, Odogha Ebi e Clifford Michael.
La Corte ha dichiarato gli imputati colpevoli di cospirazione, omicidio e rapina a mano armata e li ha condannati a morte.
I quattro imputati sarebbero saliti sul taxi della vittima, che viaggiava tra Yenagoa e Port-Harcourt, dicendo di doversi recare a Onne, nello Stato di Rivers.
La vittima ha prelevato i quattro ad Agudama-Epie, Yenagoa, e si è diretto a Onne. A Okogbe, con il pretesto di dover andare al bagno, il primo imputato ha chiesto all'autista di fermare il veicolo. Non appena il veicolo si è fermato, gli altri occupanti hanno aggredito Ajayi, gli hanno afferrato il collo, lo hanno legato e lo hanno accoltellato a morte.
La Corte ha dichiarato: "Dopo aver commesso l'atto, si sono sbarazzati del corpo della vittima e hanno guidato il veicolo rubato a Uyo, nello Stato di Akwa-Ibom, dove l’hanno venduto per 450.000 naira".
Commentando la sentenza, il Procuratore Generale e Commissario per la Giustizia dello Stato di Bayelsa, Biriyai Dambo, ha osservato che la condanna sottolinea la "politica di tolleranza zero nei confronti della criminalità" del governo statale e il suo incrollabile impegno a garantire che i criminali affrontino l'intero peso della legge.”