NIGERIA: DUE CONDANNE CAPITALI COMMUTATE IN ERGASTOLO

26 Gennaio 2012 :

il governatore Ibikunle Amosun dello Stato di Ogun, in Nigeria, ha concesso l'amnistia a sette detenuti che stavano scontando pene di diversa entità. Il Governatore ha detto di aver concesso la grazia dopo aver interpellato il Consiglio Consultivo sulla Prerogativa per la Grazia, come previsto dalla sezione 212 (2) della Costituzione del 1999.
Il Governatore ha commutato in ergastolo le condanne a morte di Rasidi Yisau e Saburi Adebayo, e ordinato la scarcerazione di Ibrahim Yinusa e Olanrewaju John, due detenuti condannati a detenzioni superiori a tre anni cui restavano da scontare 12 mesi, per buona condotta.
Sono stati liberati anche Kayode Adeyemi, di età superiore a 60 anni, oltre a Monday Iheakpo e Semiu Afolabi, condannati a lunghe pene che hanno già scontato più di 10 anni con buona condotta.
Il governatore Amosun ha consigliato ai fortunati detenuti liberati di continuare ad osservare le norme della buona condotta anche dopo il loro ritorno in società e ha descritto le prigioni come dei riformatori, deplorando invece le situazioni in cui le persone diventano più insensibili e dure, dopo una detenzione in carcere.
 

altre news