NIGERIA: DEPUTATI ANNULLANO DECISIONE DI ABOLIRE LA PENA DI MORTE

La Camera dei Rappresentanti nigeriana

31 Marzo 2025 :

La Camera dei Rappresentanti nigeriana il 27 marzo 2025 ha annullato l’approvazione in seconda lettura di due proposte di legge controverse: una mirata a privare il vicepresidente, i governatori e i vicegovernatori della loro immunità, e un'altra per l’abolizione della pena di morte.
La revoca è avvenuta dopo che il leader della maggioranza Julius Ihonvbere ha presentato una mozione durante la plenaria del 27 marzo, presieduta dal vicepresidente Benjamin Kalu.
La proposta di legge che cercava di rimuovere l'immunità per il vicepresidente, i governatori e i loro vice, che ha superato la seconda lettura il 26 marzo, era sponsorizzata da Solomon Bob, un deputato del Peoples Democratic Party (PDP) che rappresenta lo Stato di Rivers.
Bob ha affermato che l'intento della proposta di legge è di "promuovere la responsabilità nelle cariche pubbliche" eliminando l'immunità attualmente concessa a questi funzionari di alto rango. La sezione 308 della Costituzione nigeriana garantisce l'immunità al Presidente, al Vicepresidente, ai governatori e ai vice governatori, affermando che non possono essere sottoposti a procedimenti civili o penali durante il loro mandato. La disposizione garantisce inoltre che non possano essere arrestati o imprigionati, né costretti a comparire in tribunale durante il loro mandato.
La Camera ha annullato anche l’approvazione del disegno di legge che mira ad abolire la pena di morte. Il disegno di legge, sponsorizzato dal Vice Presidente Benjamin Kalu insieme ad altri sei deputati, propone un emendamento alla Sezione 33(1) della Costituzione del 1999. Questa sezione attualmente afferma: "Ogni persona ha diritto alla vita e nessuno può essere privato intenzionalmente della propria vita, salvo che in esecuzione della sentenza di un tribunale per un reato penale di cui è stato dichiarato colpevole in Nigeria".
L'emendamento cerca di rimuovere la frase "Salvo che in esecuzione della sentenza di un tribunale per un reato penale di cui è stato dichiarato colpevole in Nigeria".
"Vogliamo scusarci con i promotori delle proposte di legge, ma questa revoca consentirà alla Camera di avere un ulteriore dibattito, considerando l'importanza degli argomenti", ha affermato Kalu.

 

altre news