NIGERIA: CONDANNATO A MORTE PER APPARTENENZA A SETTA SEGRETA

18 Gennaio 2023 :

Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Ekiti, riunitasi ad Ado Ekiti, ha condannato all'impiccagione un uomo - Segun Iwaetan – dopo averlo riconosciuto colpevole di essere membro di una setta segreta e di aver violentato una ragazza vergine di 20 anni, ha riportato il Daily Post il 5 dicembre 2022.
La Corte ha condannato il 24enne all'impiccagione per appartenenza a una setta e all'ergastolo per aver stuprato sotto la minaccia delle armi la sua vicina, una studentessa del Politecnico Federale Ado Ekiti.
Iwaetan è stato processato con sette capi d’accusa, incluso stupro, possesso illegale di armi da fuoco e appartenenza a un culto segreto.
Secondo l'accusa, "Segun Iwaetan e Atila Iwaetan (attualmente latitante) il 16 gennaio 2021 a Federal Polytechnic Road, hanno cospirato per commettere furto con scasso, irrompendo nel negozio di Olayemi Oyerinde, rubando 15 magliette, 50 pantaloni jeans, 30 paia di pantofole in pelle tra gli altri beni, per un valore di oltre 1,8 milioni di Naira.
“Il 5 febbraio 2021 Iwaetan ha violentato una studentessa di 20 anni in Odo Ado Street, Ado Ekiti, detenendo illegalmente due pistole. Il 10 febbraio 2021 è stato scoperto essere un membro della confraternita segreta Eiye", ha affermato.
Il giudice Adeniyi Familoni, pronunciando la sentenza, ha condannato l'imputato per quattro delle accuse.
Il giudice ha dichiarato: "L'imputato è condannato come segue: per l’associazione a delinquere e possesso illegale di armi da fuoco è condannato a 12 anni di reclusione ciascuno senza alcuna possibilità di multa, le condanne devono decorrere contemporaneamente dalla data del suo arresto e detenzione.
"Per lo stupro, il tribunale ha condannato l'imputato all'ergastolo", mentre per l'appartenenza al culto segreto Eiye, il giudice ha detto all'imputato: "La sentenza di questa corte è che tu sia appeso per il collo finché non sarai morto e il Signore abbia pietà della tua anima».

 

altre news