09 Maggio 2019 :
Attualmente si trovano nel carcere di Bauchi cinque persone condannate a morte mediante lapidazione e altre 10 condannate all’amputazione di piedi e mani, ha reso noto il 7 maggio 2019 il Responsabile della prigione, Comando dello Stato di Bauchi, Suleiman T. Suleiman. Il Responsabile della prigione ha deplorato le attuali condizioni delle carceri nonostante gli sforzi del governo di decongestionare le prigioni nel Paese. Suleiman Suleiman, che ha parlato in un'intervista con giornalisti nel suo ufficio sulla situazione delle prigioni dello Stato, ha anche lamentato il fatto che i due gruppi di detenuti si trovino in carcere da oltre 10 anni senza alcuna azione da parte delle autorità competenti.
Il Responsabile della prigione ha aggiunto che sei altri detenuti sono stati condannati a morte mentre cinque sono all’ergastolo e altri 188 scontano condanne da due anni in su.
La prigione ora conta 947 detenuti a fronte di una capacità di 500, e ha aggiunto il Responsabile: "I detenuti provengono per lo più dalle corti della Sharia, e quelli condannati all’amputazione di mani o piedi sono in carcere da oltre 10 anni senza conoscere il loro destino. Le loro mani non vengono tagliate, i loro piedi non sono tagliati, non conoscono il loro destino. Ci sono quelli che dovrebbero essere giustiziati mediante lapidazione. Sono preoccupato".