NIGERIA: 125 DETENUTI NEL BRACCIO DELLA MORTE DI GOMBE E BAUCHI

20 Marzo 2023 :

Il Servizio di Correzione nigeriano (NCoS) afferma di avere almeno 125 detenuti nel braccio della morte delle sue strutture negli stati di Gombe e Bauchi.
I funzionari dell'NCoS lo hanno confermato rispondendo a un questionario dell'Agenzia di Stampa della Nigeria (NAN) sulla pena di morte a Gombe e Bauchi.
Il responsabile del Servizio di Correzione a Gombe, Lawal Gusau, ha dichiarato che il servizio ha nel braccio della morte dello stato 94 detenuti, di cui 93 uomini e una donna.
Ha detto che i detenuti sono in attesa dell'esecuzione della condanna capitale.
Sempre secondo il responsabile, sono 1.692 i detenuti nello stato di Gombe al 28 febbraio 2023.
Ha precisato che dei 1.692 detenuti, 94 sono condannati a morte, 7 all’ergastolo, mentre sono 770 i condannati a varie pene detentive e 821 in attesa di processo.
Nello stato di Bauchi, circa 31 detenuti nel braccio della morte sono in attesa di esecuzione.
L'addetto alle statistiche del Servizio di Correzione dello Stato di Bauchi, Abdullahi Usman, ha detto che sette uomini sono in attesa di esecuzione mediante lapidazione.
“La maggior parte dei detenuti nel braccio della morte a Bauchi non sono indigeni dello stato; sono stati portati qui da altri stati.
"Questo è il risultato dell'apprensione e della pressione esercitata delle famiglie dei detenuti che inizialmente vengono rinchiusi in strutture nel loro stato di origine", ha detto.
Il funzionario ha concluso dicendo che il Servizio è in attesa dell'ordine esecutivo da parte dei rispettivi governi statali per poter eseguire le condanne capitali comminate dai tribunali delle competenti giurisdizioni.

 

altre news