NESSUNO TOCCHI CAINO: BILANCIO POSITIVO INIZIATIVE NELLA RDC

16 Giugno 2009 :

si è concluso il seminario sulla comunicazione in materia di pena di morte che è seguito alla Conferenza sull'abolizione della pena capitale svoltasi il 10 giugno a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.
Il seminario, a cui hanno partecipato 50 giornalisti provenienti da tutte le province della RDC è stato organizzato da Nessuno tocchi Caino in collaborazione con l'Unione Nazionale della stampa congolese sotto il Patrocinio del Segretariato sociale RAI e grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Fondazione Elsa Peretti.
Il seminario, a cui hanno partecipato docenti della società Metawin, è stato coordinato da Oliviero Toscani che con “La Sterpaia”, la bottega dell’arte della comunicazione multimediale che ha fondato in Toscana, vuole realizzare una campagna africana per l'abolizione della pena di morte.
Oliviero Toscani, fotografo e componente il Consiglio direttivo di Nessuno tocchi Caino ha dichiarato: "Dai lavori della Conferenza e del seminario è emersa un'importante determinazione ad operare nel senso dell'abolizione. Questo impegno è molto interessante perchè ci permette di fare una campagna che dall'alto, nel senso che le istituzioni sono già convinte, si rivolga verso l'opinione pubblica e non il contrario come di solito avviene e viene chiesto quando si parla di pena di morte. Mi ha colpito che un paese che ha molte necessità primarie a cui far fronte ponga l'abolizione della pena di morte come una priorità. C'è di che imparare".
 

altre news