NAZIONI UNITE - Moratoria sulla pena di morte - Bozza di risoluzione

United Nations (UN, ONU)

21 Novembre 2024 :

19/11/2024 - NAZIONI UNITE. Moratoria sulla pena di morte - bozza di risoluzione
La risoluzione delle Nazioni Unite riflette il crescente sostegno per la fine della pena capitale
Il Terzo Comitato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato martedì (19 novembre) una bozza di risoluzione che chiede una moratoria sull'uso della pena di morte, in vista della sua abolizione. La risoluzione, che sottolinea la necessità di rispettare gli standard internazionali che forniscono salvaguardie che garantiscono la tutela dei diritti di coloro che rischiano la pena di morte, è stata adottata con un voto di 131 Paesi a favore, 36 contrari e 21 astensioni.
Con questo testo, l'Assemblea Generale esorta tutti gli Stati membri e gli altri Stati a stabilire una moratoria sulle esecuzioni in vista dell'abolizione della pena di morte. Inoltre, li esorterebbe a rispettare gli standard internazionali che forniscono salvaguardie che garantiscono la protezione dei diritti di coloro che rischiano la pena di morte e ad assicurare che qualsiasi processo che porti all'imposizione della pena di morte sia conforme alle garanzie di un processo equo riconosciute a livello internazionale.
Il rappresentante dell'Italia, introducendo il progetto di risoluzione, ha ricordato che 75 anni fa, quando fu adottata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, solo 10 Paesi avevano abolito la pena di morte. Oggi, oltre 2/3 dei Paesi lo hanno fatto legalmente o praticamente, ha affermato. Ha sottolineato che la crescita di questa tendenza è globale, universale e “strumentale” per sostenerla, citando questo testo come prova. Ha inoltre sottolineato che il testo non richiede la modifica della Costituzione o delle leggi nazionali.
Prima del voto, il Comitato ha approvato un emendamento 105-65-13, che riafferma il diritto sovrano di tutti i Paesi a sviluppare i propri sistemi giuridici e le proprie sanzioni legali, come previsto dal diritto internazionale. L'emendamento è stato introdotto dal rappresentante di Singapore, che ha dichiarato che il paragrafo aggiunto è stato ripetutamente votato di nuovo nella risoluzione con una maggioranza schiacciante.

https://www.eastmojo.com/world/2024/11/19/un-resolution-reflects-growing-support-for-ending-capital-punishment/

 

altre news