MORATORIA. VERNETTI: PRESENTAZIONE RISOLUZIONE ALL'ONU IL 25 SETTEMBRE

11 Settembre 2007 :

il testo di risoluzione per la moratoria universale della pena di morte verrà presentato "all'apertura della 62esima Assemblea Generale, quindi martedì 25 settembre". Ad annunciarlo è il sottosegretario agli Esteri Gianni Vernetti, in una comunicazione alle Commissioni Esteri congiunte di Camera e Senato.
"Pochi giorni dopo, il 28 settembre, realizzeremo un evento politico pubblico, al quale ha aderito anche il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon", prosegue Vernetti, "in quell'occasione presenteremo un largo numero di co-sponsor, cioè di paesi di tutti e cinque i continenti, dalla Nuova Zelanda al Senegal, dall'Angola al Messico, dal Brasile e dalle Filippine alla Corea, cioè paesi che con noi stanno costruendo questo progetto di risoluzione e stanno ampliando il consenso".
In particolare, riferisce il sottosegretario, "Sudafrica e Russia sono due paesi interessati, con i quali stiamo discutendo in queste ore".
Vernetti insiste sull'importanza dell'azione del governo italiano di questi mesi "per portare tutta l'Unione Europea": "Oggi con noi sono tutti e Ventisette i paesi, è la prima volta che succede - sottolinea - c'è una massa critica molto forte, molto importante".
 

altre news