MORATORIA. CONSIGLIO D’EUROPA, ACCOLTA RICHIESTA ITALIANA

26 Gennaio 2007 :

E' stata accolta a Strasburgo la proposta avanzata dalla delegazione italiana per un dibattito d'urgenza al Consiglio d'Europa sulla moratoria universale delle esecuzioni, da tenersi nella data piu' ravvicinata possibile.
L'ufficio di presidenza dell'Assemblea parlamentare ha accolto all'unanimita' la sollecitazione avanzata dal capogruppo della delegazione italiana, On. Andrea Rigoni.
Scopo dell'iniziativa, quello di ottenere il piu' ampio appoggio possibile al progetto di risoluzione italiana alle Nazioni Unite per una moratoria delle esecuzioni capitali.
Gia' a Parigi, nella prossima riunione della Commissione Permanente dell'Assemblea, si dara' mandato per l'elaborazione di un rapporto sul quale potranno poi pronunciarsi le delegazioni parlamentari di tutti i Paesi del Consiglio d'Europa.
''Contiamo - ha detto Rigoni - di coinvolgere ed impegnare cosi' i Paesi membri del Consiglio d'Europa ad appoggiare l'Italia nel suo sforzo per rilanciare il dibattito all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite''.
 

altre news