LIBIA: TRE CONDANNE A MORTE PER OMICIDIO

30 Settembre 2013 :

tre ex rivoluzionari libici sono stati condannati all'impiccagione da una corte di Tripoli per l'omicidio di un uomo che avevano rapito, ha reso noto l'ufficio del procuratore.
I tre, identificati nel caso n° 9306 come Khaled Fathi Issa Bumashat, Walid Abdul Razak Nejmeddin Al-Harati e Tariq Ali Salem Ben Mahmoud, sono stati giudicati colpevoli dalla Corte d’Appello di Tripoli dell’omicidio, commesso lo scorso anno, di Ahmed Saleh Juma Fulaifel. L'ufficio ha detto al Libia Herald che i tre, membri della Brigata dei Martiri di Bengasi, avevano sequestrato Fulaifel di loro iniziativa insieme alla sua auto, nei pressi di una stazione di benzina a Ain Zara. Poi lo hanno portato in una località segreta, dove lo hanno picchiato, "con il pretesto di interrogarlo", causandone la morte.
Bumashat e Ben Mahmoud seppellirono il corpo e Harati prese l'auto, ha aggiunto l'ufficio del procuratore.
Harati è stato arrestato, “nella zona sud di Tripoli" l'8 gennaio di quest'anno mentre era in possesso del veicolo rubato. In seguito sono stati arrestati gli altri due. L’ufficio del procuratore ha detto che i tre si sono accusati l'un l'altro, consentendo così l’individuazione del luogo in cui era stata sepolta la vittima, il cui corpo mostrava segni di tortura.
Una condanna a morte deve essere approvata sia dal Gran Mufti che dal governo prima di essere applicata, ha ricordato l'ufficio del procuratore.
 

altre news