LIBANO: UNA CONDANNA A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN MILITARE ONU

29 Luglio 2025 :

Un uomo è stato condannato a morte in Libano per l'omicidio di un soldato irlandese impegnato in una missione di peacekeeping delle Nazioni Unite, ha riportato BBC News il 29 luglio 2025.
Il soldato Seán Rooney si trovava a bordo di un veicolo blindato delle Nazioni Unite che fu attaccato mentre si recava a Beirut, il 14 dicembre 2022.
Il ventiquattrenne è stato il primo soldato irlandese a morire durante un servizio di peacekeeping delle Nazioni Unite in Libano in oltre 20 anni.
Altri tre soldati rimasero feriti nell'attacco.
Il principale imputato nel caso si chiama Mohammad Ayyad, che non si è presentato in tribunale il 28 luglio.
Diversi altri uomini sono stati condannati in relazione all’attacco.
Unifil, la forza di peacekeeping dell’Onu in Libano, ha dichiarato che il tribunale militare permanente del Libano ha riconosciuto colpevoli sei persone che erano state accusate dell'omicidio di Rooney. Un altro imputato è stato assolto.
La condanna a morte è stata emessa da un tribunale militare a Beirut, secondo l'emittente irlandese RTÉ.
Il Taoiseach (primo ministro irlandese) Micheál Martin ha affermato che, pur accogliendo con favore il verdetto di colpevolezza del principale imputato, "è insoddisfacente che sia ancora in libertà".
"Molti riterranno che le condanne pronunciate nei confronti degli altri imputati siano troppo clementi", ha affermato Martin. "Il mantenimento della pace è la causa più nobile di tutte e il ruolo del peacekeeper deve essere sempre onorato e rispettato", ha affermato.

 

altre news