LAOS: TRE CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

24 Maggio 2013 :

il Tribunale del Popolo di Vientiane, in Laos, ha di recente condannato a morte tre uomini appartenenti ad un’organizzazione, sgominata l’anno scorso, dedita al traffico di droghe dal cosiddetto Triangolo d’Oro.
I tre trafficanti furono intercettati mentre cercavano di trasportare più di 2,1 milioni di pasticche di metamfetamina e 40 sacchetti di eroina dalla provincia settentrionale di Bokeo. Gli stupefacenti erano stati acquistati nello Stato birmano di Shan, che confina con Bokeo.
I tre corrieri della droga furono arrestati nel corso di un'operazione di polizia nel maggio dello scorso anno, dopo che le forze dell'ordine avevano ricevuto delle segnalazioni. Sono stati identificati dalla polizia come Maikong Keomany, 44 anni, e Bounmy Vilaichit, 33, entrambi del distretto Tonpheung della provincia di Bokeo, e Vilakhone Chitchamnong, 33, del distretto di Luang Namtha, nella provincia di Luang Namtha.
Sono comparsi davanti al tribunale di Vientiane recentemente, circa un anno dopo essere stati arrestati e sono stati condannati a morte ai sensi dell'articolo 146 del codice penale. La pena di morte è stata inflitta data la gravità del reato e il notevole danno che le droghe causano alla società, hanno detto fonti del tribunale.
Secondo il settimanale Khuamsangob, la polizia ha completato i preparativi per distruggere le sostanze sequestrate. I tre veicoli utilizzati dai tre trafficanti sono diventati di proprietà dello Stato.
 

altre news