IRAQ: LEADER DELLO STATO ISLAMICO CONDANNATO A MORTE PER IL MASSACRO DI ANBAR

12 Aprile 2021 :

Un tribunale iracheno ha condannato a morte un leader dello Stato islamico (ISIS) il 12 aprile 2021 per aver commesso un massacro contro una tribù sunnita nella provincia di Anbar nel 2014.
Il Consiglio Giudiziario Supremo ha comunicato che il tribunale penale di al-Karkh ha condannato a morte Ammar Mahdi al-Jubouri sulla base della legge antiterrorismo del 2005.
Secondo l'articolo quattro della legge, chiunque sia ritenuto colpevole di aver commesso un reato di terrorismo è condannato a morte, mentre è previsto l’ergastolo per chi assiste o nasconde i responsabili di atti terroristici.
Secondo il Consiglio, Jubouri era un leader dell'ISIS a Fallujah e ha partecipato al massacro dell'ISIS contro la tribù di Albu Nimr, che si opponeva all'ISIS mentre quest’ultimo attraversava Anbar e altre parti dell'Iraq.
Più di 600 persone morirono nel massacro, hanno detto alla BBC i leader tribali.
I capi della tribù hanno accusato il governo iracheno di essere stati abbandonati dopo aver combattuto l'ISIS per 13 giorni, prima che finissero le munizioni.
"Il governo ci ha abbandonato e ci ha dato all'ISIS su un piatto", ha detto lo sceicco Naeem Al Gaoud alla BBC.
Dall'ascesa dell'ISIS nel 2014, migliaia di persone sono state arrestate in tutto l'Iraq con l’accusa di legami con gruppi terroristici, compreso l'ISIS, mentre centinaia sono state giustiziate.
Almeno 41.049 persone sono imprigionate in Iraq, di cui 22.380 condannate per accuse legate al terrorismo, secondo un documento ottenuto da Rudaw il 17 gennaio dal Dipartimento per la Riforma del Ministero della Giustizia iracheno.

 

altre news