IRAN - Yaghoub Karimpour condannato a morte con l'accusa di “spionaggio per Israele”.

IRAN - Yaghoub Karimpour

25 Dicembre 2025 :

24/12/2025 - IRAN. Yaghoub Karimpour condannato a morte con l'accusa di “spionaggio per Israele”.

La magistratura iraniana ha condannato a morte Yaghoub Karimpour, un uomo di etnia turca residente a Miandoab, con l'accusa di “spionaggio per Israele”. Era stato arrestato durante la guerra di 12 giorni tra Iran e Israele.

Le informazioni ricevute da Hengaw indicano che Karimpour, laureato in diritto pubblico a Miandoab, è stato condannato a morte dalla Sezione Uno del Tribunale Rivoluzionario Islamico di Urmia con l'accusa di “corruzione sulla terra” attraverso lo “spionaggio per Israele”.

Durante la sua permanenza presso il centro di detenzione del Dipartimento di Intelligence di Miandoab, Karimpour è stato sottoposto a pressioni fisiche e psicologiche nel tentativo di estorcere confessioni forzate. Inoltre, sua moglie, Saboura Lotfi, è stata arrestata per intensificare la pressione psicologica e le è stato impedito l'accesso ai farmaci psichiatrici e neurologici.

Karimpour, che riceveva sostegno dal sistema statale di welfare, è stato arrestato dalle forze del Ministero dell'Intelligence a Miandoab il 16 giugno 2025 e trasferito alla struttura di detenzione del Ministero dell'Intelligence a Urmia.

In seguito alla presentazione di un appello da parte del suo avvocato, il caso di Yaghoub Karimpour è stato deferito alla Sezione 9 della Corte Suprema.

https://hengaw.net/en/news/2025/12/article-134

 

altre news