20 Ottobre 2025 :
18/10/2025 - IRAN. Uomo non identificato giustiziato a Qom il 18 ottobre
Accusato di spionaggio a favore di Israele
Le autorità iraniane hanno giustiziato segretamente un prigioniero nella prigione centrale di Qom che era stato condannato a morte con l'accusa di “spionaggio a favore di Israele”. L'identità della persona giustiziata non è stata ancora rivelata.
Secondo le informazioni ottenute da Hengaw, l'esecuzione ha avuto luogo all'alba del 18 ottobre 2025 nella prigione di Qom. L'agenzia di stampa Mizan, organo ufficiale della magistratura, ha riferito che il prigioniero era stato arrestato nel febbraio 2024 con l'accusa di spionaggio a favore di Israele e successivamente condannato a morte.
Pur evitando di rivelare il nome del prigioniero, Mizan ha affermato che questi aveva stabilito contatti con i servizi segreti israeliani “per motivi personali e professionali”.
L'agenzia ha inoltre fatto riferimento alla presunta “confessione” del prigioniero e alla sua “ammissione di collaborazione e trasferimento di informazioni” come prove. Queste affermazioni, dati i precedenti documentati di tortura e confessioni forzate da parte della Repubblica Islamica, sollevano serie preoccupazioni in materia di diritti umani.
https://hengaw.net/en/news/2025/10/article-101