29 Luglio 2025 :
21/07/2025 - IRAN. Una donna e nove uomini giustiziati a Yazd il 21 luglio.
Atefeh Amini, Reza Akhiri, Ali Momeni, Bahram Seyed Nasiri, Amirhossein Hassan Khani (Hassankhani), Farkhreddin Raei e quattro uomini non identificati
In precedenza, Hrana (ripresa da NtC) aveva già pubblicato la notizia di sette esecuzioni di persone non identificate. Oggi, IHR, Hengaw e Wncri portano il numero delle esecuzioni a dieci e identificano sei nomi.
Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights il 28 luglio, nove uomini e una donna sono stati impiccati nella prigione centrale di Yazd il 21 luglio 2025. Dei dieci imputati, cinque erano nel braccio della morte per reati legati alla droga e cinque per omicidio.
Tre degli imputati per droga sono stati identificati come Reza Akhiri, 31 anni, di Minab, Ali Momeni, 40 anni, di etnia Lor di Borujerd, e Bahram Seyed Nasiri (foto al centro), 46 anni, di Bandar Abbas. Gli altri due uomini, anch'essi di Bandar Abbas, non sono stati identificati al momento della stesura di questo articolo.
Reza e Ali sono stati arrestati tre anni fa e Bahram quattro anni fa. Sono stati tutti condannati a morte con accuse legate alla droga in casi separati.
Tre degli omicidi sono stati identificati come Atefeh Amini, una donna di 35 anni di Yazd, Amirhossein Hassan Khani (foto a sinistra), un Gilak di Rasht, e Fakhreddin Raei (foto a destra), un turco di 44 anni di Tabriz che viveva a Meybod. Gli altri due uomini non sono stati identificati al momento della stesura di questo articolo. Sono stati trasferiti dalla prigione di Ardakan, nella provincia di Yazd, alla prigione per essere giustiziati.
Atefeh è stata arrestata cinque anni fa per l'omicidio del marito. Amirhossein è stato arrestato quattro anni fa e Fakhrodin cinque anni fa. Sono stati tutti condannati per omicidi separati.
Al momento della stesura di questo articolo, le loro esecuzioni non sono state riportate dai media nazionali iraniani.
Atefeh Amini è la diciottesima donna giustiziata nel 2025 (la ventiquattresima secondo wncri.org). L'Iran è il Paese con il più alto numero di esecuzioni di donne al mondo. Nel 2024, almeno 31 donne sono state giustiziate in Iran, il numero più alto di esecuzioni di donne registrato in oltre 15 anni.
https://iranhr.net/en/articles/7806/
https://hengaw.net/en/news/2025/07/article-153
https://wncri.org/2025/07/28/atefeh-amini-executed-in-yazd-central-prison/