11 Dicembre 2025 :
07/12/2025 - IRAN. Tre uomini giustiziati a Rasht il 7 dicembre
Farshid Jafarzadeh, Sirouz Zabihi e Ali Saoudi (Ali Soudi)
Farshid Jafarzadeh, Sirouz Zabihi e Ali Saoudi sono stati giustiziati nella prigione centrale di Rasht. Un altro uomo di nome Mehdi Rajab Alizadeh è stato riportato nella sua cella dopo aver ottenuto una proroga dell'ultimo minuto nel suo caso.
Altre fonti, e NtC, avevano già segnalato l'esecuzione di Jafarzadeh e Alizadeh. IHR ora scrive che Alizadeh non è stato giustiziato.
Secondo le informazioni ottenute da Iran Human Rights, tre uomini sono stati impiccati nella prigione centrale di Rasht (Lakan) il 7 dicembre 2025. Due degli uomini erano stati condannati per omicidio. Le loro identità sono state accertate: si tratta di Farshid Jafarzadeh (foto a destra) del villaggio di Gafsheh a Rasht e Sirous Zabihi (foto a sinistra) di Karaj, entrambi di 32 anni. Farshid era stato arrestato circa cinque anni fa e Sirous era stato arrestato con l'accusa di aver ucciso una persona durante una rissa di strada circa tre anni fa.
Il terzo uomo giustiziato era nel braccio della morte per reati di droga. È stato identificato come Ali Saoudi, 27 anni, di Sari, arrestato circa due anni fa.
I tre uomini erano stati trasferiti in isolamento in preparazione delle loro esecuzioni insieme a un altro detenuto di nome Mehdi Rajab Alizadeh. Quest'ultimo è stato riportato in cella dopo aver ottenuto una proroga dell'ultimo minuto nel suo caso di omicidio.
Al momento della stesura di questo articolo, le esecuzioni non sono state riportate dai media nazionali iraniani.
https://iranhr.net/en/articles/8437/
https://www.en-hrana.org/at-least-27-prisoners-executed-across-iran-from-december-7-to-9/
https://hengaw.net/en/news/2025/12/article-52








