IRAN - Rilasciata Nasrin Roshan

IRAN - Nasrin Roshan

21 Maggio 2025 :

20/05/2025 - IRAN. Rilasciata Nasrin Roshan

La cittadina con doppia nazionalità iraniana e britannica Nasrin Roshan è stata rilasciata con la condizionale dalla prigione di Evin il 20 maggio.

HRANA ha appreso che il suo rilascio è avvenuto oggi in mattinata con condizioni imposte dalla prigione di Evin.

La signora Roshan era stata precedentemente processata dalla Sezione 26 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Iman Afshari. Era stata condannata a quattro anni di prigione per “associazione a delinquere” e otto mesi per “propaganda contro il regime”. La sua pena totale è stata poi ridotta a tre anni dopo che ha accettato il verdetto.

Una fonte aveva precedentemente riferito a HRANA che le accuse contro la signora Roshan, che aveva vissuto per molti anni nel Regno Unito, derivavano dalla sua partecipazione a proteste all'estero relative alla morte di Mahsa Amini.

La signora Roshan, di circa 62 anni, era stata trasferita nel reparto femminile della prigione di Evin il 1° gennaio 2024, dopo essere stata detenuta nel reparto 209, la struttura di detenzione del Ministero dell'Intelligence, per essere interrogata.

Le forze di sicurezza l'hanno arrestata il 16 novembre 2023 all'aeroporto Imam Khomeini di Teheran mentre tentava di lasciare il Paese.

Secondo il rapporto HRANA del 2024, Iman Afshari, presidente della Sezione 26 del Tribunale rivoluzionario di Teheran, è in cima alla lista dei giudici che violano i diritti umani in Iran, avendo emesso almeno 84 sentenze che costituiscono chiari casi di violazione dei diritti umani.

https://www.en-hrana.org/iranian-british-national-nasrin-roshan-released-from-evin-prison/

 

altre news