IRAN - Religiosi chiedono la “linea dura”: più esecuzioni e amputazioni

Religiosi fedeli a Khamenei

31 Dicembre 2022 :

Religiosi chiedono la “linea dura”: più esecuzioni e amputazioni
Un influente gruppo clericale intransigente oltre alle esecuzioni chiede di punire i manifestanti iraniani tagliando le dita delle mani e dei piedi invece di limitarsi all'esilio.
In una dichiarazione di sabato, l'Associazione degli insegnanti del seminario di Qom ha esortato le autorità a continuare le esecuzioni ma a utilizzare la punizione dell'amputazione per dissuadere le persone dall'unirsi alle proteste, invece di punizioni indulgenti come l'esilio.
L'associazione (Jame'e Moddaresin-e Howzeh Elmiye-ye Qom) ha suggerito che chiunque "istighi alla paura nella società" – termine che si suppone sia riferito alle proteste antigovernative -- è belligerante (mohareb), e in quanto tale nelle leggi iraniane, basate sulla Sharia, è punibile con la morte, la crocifissione, la recisione degli arti e/o l'esilio.
L'Ayatollah Abbas Ka'abi, un membro del gruppo clericale, ha dichiarato la scorsa settimana che, nonostante la normale pratica in caso di omicidio in cui le famiglie delle vittime possono esercitare il "diritto al sangue" - cioè esigere una punizione in natura (condanna a morte), un risarcimento (prezzo del sangue), o perdono -- l'“imam” della società dovrebbe punire un manifestante bellicoso anche se la famiglia perdona l'assassino.
Un altro membro, l'Ayatollah Mohsen Araki, ha affermato venerdì che coloro che partecipano alle proteste, indipendentemente dal fatto che ciò includa o meno il coinvolgimento diretto nell'uccisione delle forze governative, dovrebbero essere considerati belligeranti ed essere giudicati colpevoli di "corruzione sulla terra".
I religiosi, che sono fedeli seguaci del leader iraniano Ali Khamenei e sono membri del regime che beneficiano di potere e vantaggi, hanno semplicemente distorto un vago concetto di crimine vecchio di 1400 anni per adattarlo all'agenda del regime contro il dissenso.
"Il taglio delle dita di una mano e dei piedi del piede opposto potrebbe essere efficace come punizione deterrente" se una persona "fomenta la paura nella società, senza il coinvolgimento dei media [di opposizione] e senza sollecitare gli altri a seguirne l'esempio", i chierici della potente associazione hanno suggerito, sostenendo che l'opzione “esilio” è troppo indulgente per “prevenire il crimine”.
Diversi studiosi religiosi sciiti questo mese hanno espresso la loro opposizione a questa interpretazione della legge islamica, ma l'approccio duro è quello che il regime preferisce.
Oltre a intellettuali, politici e attivisti in Iran, alcuni religiosi di alto rango ed ex funzionari come l'eminente studioso Ayatollah Mostafa Mohaqeq-Damad hanno condannato le esecuzioni dei manifestanti o sollecitato clemenza.
Un importante religioso sunnita, Mowlavi Abdolhamid Esmail-Zehi, che guida la congregazione sunnita del venerdì di Zahedan nella capitale dell'irrequieta provincia del Sista-Baluchestan, ha sostenuto questo venerdì che le condanne a morte emesse contro i manifestanti non erano giustificabili dal punto di vista religioso e ha messo in guardia sulle conseguenze di punizioni così dure. "Nessun governante ha tale autorità", ha detto con aria di sfida.
Anche la comunità internazionale, comprese varie organizzazioni per i diritti, e attivisti, funzionari occidentali e politici, ha condannato le recenti esecuzioni e ha esortato il governo a porre fine alle condanne a morte. Nelle ultime due settimane molti parlamentari europei hanno anche offerto sostegno politico ai manifestanti detenuti che sono in imminente pericolo di esecuzione o di condanna a morte.

https://www.iranintl.com/en/202212246315

 

 

altre news