IRAN - Rapporto di fine anno di IHRS: 623 esecuzioni nel 2022

IRAN - IHRS Year Report

05 Gennaio 2023 :

Rapporto di fine anno di IHRS: 623 esecuzioni nel 2022, 273 in più rispetto al 2021.
Nessuno tocchi Caino, alla data del 31 dicembre, ha contato 645 esecuzioni.
L'Iran, con una popolazione di oltre 85 milioni di persone, di cui oltre il 30% sono giovani, è alle prese con un governo autocratico e dittatoriale.
Il governo iraniano, corrotto e sanguinario, sopravvive terrorizzando il popolo con carcere ed esecuzioni.
In questo rapporto, commentiamo le esecuzioni nel 2022 in modo che si possano vedere chiaramente le dimensioni dell'oppressione del popolo iraniano.
Secondo le statistiche compilate dai nostri colleghi della IHRS (Iranian Human Rights Society), almeno 623 prigionieri sono stati giustiziati nelle carceri iraniane nel 2022. Ovviamente, a causa della censura e della repressione, questo numero non è completo e il numero effettivo delle esecuzioni è più alto.
Ricordiamo che nell'anno 2021 sono state giustiziate un totale di 350 persone.
Le statistiche registrate nel 2022 indicano l'espansione delle esecuzioni rispetto al 2021.
Le accuse attribuite ai detenuti condannati a morte riguardavano principalmente droga e omicidio. E in alcuni casi, tra le accuse è stata dichiarata anche l'uccisione di agenti governativi.
Nel 2022 sono stati giustiziati 608 uomini e 15 donne.
12 erano prigionieri politici, due dei quali sono stati impiccati in pubblico. 5 dei giustiziati erano minorenni all’epoca del reato ascritto.
Delle 31 province iraniane, quella dove sono state effettuate più esecuzioni è il Sistan e Baluchistan. Il governo corrotto dei mullah mantiene la gente di questa provincia nella povertà e nella disoccupazione nonostante la sua potenziale ricchezza, e li arresta e li giustizia con false accuse.
La seconda provincia con più impiccagioni è quella di Alborz, dove le condanne a morte vengono eseguite settimanalmente nelle carceri di Gohardasht (Rajai Shahr) e Central Karaj.
Esecuzioni per provincia
Numero di esecuzioni in ciascuna provincia:
Sistan e Baluchistan: 104 persone
Alborz: 94 persone
Fars: 86 persone
Isfahan: 39 persone
Razavi Khorasan: 33 persone
Provincia Centrale: 28 persone
Golestan: 20 persone
Qom: 20 persone
Lorestan: 18 persone
Mazandaran: 16 persone
Hormozgan: 16 persone
Azarbaijan Occidentale: 13 persone
Khorasan Meridionale: 13 persone
Gilan: 13 persone
Hamadan: 13 persone
Zanjan: 12 persone
Ilam: 12 persone
Qazvin: 10 persone
Kermanshah: 9 persone
Yazd: 9 persone
Ardabil: 8 persone
Kerman: 5 persone
Khuzestan: 5 persone
Teheran: 5 persone
Azarbaijan Orientale: 5 persone
Kurdistan: 4 persone
Semnan: 3 persone
Kohgiluyeh e Boyerahmad: 3 persone
Bushehr: 2 persone
Khorasan Settentrionale: 1 persona
Luogo dell'esecuzione sconosciuto: 4 persone
Esecuzione di prigionieri politici
L'anno scorso, 12 prigionieri politici sono stati impiccati nelle carceri iraniane.
Due di loro, Majidreza Rahnavard e Mohsen Shekari, erano tra i detenuti della rivolta nazionale del 2022, entrambi giustiziati nel dicembre 2022.
Mohsen Shekari era uno dei detenuti della rivolta nazionale iraniana, giustiziato con l'accusa di "Maharebeh ferendo una forza repressiva e chiudendo la strada" il 17 Azar 1401 pari all'8 dicembre 2022 nella prigione di Gohardasht.
Majidreza Rahnavard Paaindeh, uno dei detenuti della rivolta nazionale iraniana, impiccato in pubblico a Mashhad il 21 di Azar 1401 pari al 12 dicembre 2022.
Majidreza Rahnavard un atleta di 23 anni residente a Mashhad. Ha partecipato alle proteste a Mashhad il 17 novembre ed è stato arrestato il 19 novembre con l'accusa di aver ucciso due membri Basij. La sua prima udienza in tribunale è stata martedì 29 novembre, meno di 10 giorni dopo il suo arresto. che ha tenuto presso il tribunale rivoluzionario di Mashhad presieduto da Seyedhadi Mansouri ed è stato condannato a morte. Questo verdetto è stato poi confermato dalla Corte Suprema ed eseguito frettolosamente in pubblico all'alba di lunedì 12 dicembre.
Un altro prigioniero politico giustiziato quest'anno è stato Abdulbaset Rigi, appartenente all’etnia baluca. È stato giustiziato il 27 gennaio 1400, equivalente al 17 gennaio 2022, nella prigione centrale di Zahedan. Era stato accusato di aver ucciso il giudice Karimi e l'imam di al-Sunnah Saravan, lo sceicco Ali Dehwari.
Altre esecuzioni in diverse città
Mehran Naghdi e Jahanbakhsh Abbasi erano stati accusati di Moharebeh (corruzione sulla terra), di aver appiccato il fuoco a una stazione di servizio nel quartiere di Dareh Garm di Khorramabad e di aver ucciso 2 poliziotti nel 1997. Sono stati giustiziati il 12 gennaio 2022 nella prigione centrale di Khorramabad.
Majed Amouri e Ghadir Naseri sono stati giustiziati il 7 giugno 2022 nella prigione di Sepidar. Nel 2018, Majed Amouri si era scontrato con le forze di sicurezza per protestare contro l'arresto del fratello maggiore Rasul Amouri. Era stato condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Ahvaz con l'accusa di azione armata e conflitto con agenti nell'auto che trasportava suo fratello e l'uccisione di un agente di polizia di nome Navid Haghighatshenas.
Firouz Musalo, un prigioniero politico curdo, è stato giustiziato nella prigione centrale di Urmia senza informare la sua famiglia e il suo avvocato il 30 giugno 1401, il 20 giugno 2022 nel calendario occidentale.
Iman Sebzekar era stato arrestato con l'accusa di aver ucciso l'agente di polizia corrotto Ali Akbar Ranjbar nella stazione di polizia di Bidzard. È stato giustiziato in pubblico nel luogo in cui ebbe luogo l'omicidio a Bidzard il 1° agosto 1401, ossia il 23 luglio 2022.
Mohsen Ghanbarzahi e Ainullah Ghanbarzahi sono stati giustiziati il 12 settembre 1401 (3 settembre 2022). Erano stati accusati di aver agito contro la sicurezza nazionale, di aver comunicato con gruppi che si opponevano al regime e di aver ucciso 3 militari.
Rashid Baloch (Shoaib Askani), Ishaq Askani, 2 prigionieri politici baluchi, sono stati giustiziati con l'accusa di aver ucciso 7 militari al confine tra Pakistan e Iran. Sono stati giustiziati nella prigione centrale di Zahedan il 17 novembre 1401 (8 novembre 2022).
Repressione delle proteste a livello nazionale nel 2022.
Il sistema giudiziario ha accusato un gran numero di detenuti di corruzione sulla terra (Moharebeh). Attualmente, circa 100 persone arrestate durante la rivolta nazionale sono accusate di Moharebeh e alcune di loro sono state condannate a morte. Questo problema ha portato una diffusa condanna internazionale.
Le proteste a livello nazionale del popolo iraniano nel 2022 sono iniziate il 18 settembre e, dopo circa tre mesi e mezzo, continuano ancora. Per impedire la diffusione di queste proteste, l'apparato repressivo del governo ha ucciso i manifestanti, li ha arrestati e ha emesso condanne a morte.
Decine di migliaia di giovani e cittadini sono stati arrestati in più di 100 giorni dalla rivolta nazionale del popolo iraniano. Vengono inviati in centri di tortura, centri di detenzione temporanea e carceri.

https://en.iranhrs.org/623-executions-in-2022-in-iran-273-more-prisoners-executed-than-last-year/

 

altre news