28 Ottobre 2025 :
22/10/2025 - IRAN. Quattro uomini giustiziati a Ghezel-Hesar il 22 ottobre
Mansour Iravani (Mansour Irvani), Sobhan Zamani, Reza Mahdizadeh (Reza Mehdizadeh) e Shahab ...
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, le esecuzioni sono state eseguite all'alba del 22 ottobre 2025.
Altre fonti (e NtC) hanno già riportato la notizia di tre esecuzioni a Ghezel-Hesar il 22 ottobre, ma i nomi coincidono solo in parte. Le informazioni precedenti indicavano Sobhan Zamani, un uomo identificato solo come Shahab e un uomo non identificato. Ora Hengaw (che era anche tra le fonti della notizia precedente) e IHR portano il numero delle esecuzioni a quattro, aggiungendo Mansour Iravani (Mansour Irvani) e Reza Mahdizadeh (Reza Mehdizadeh) a Sobhan Zamani e Shahab.
Le fonti hanno dichiarato che Sobhan Zamani e Reza Mahdizadeh (foto) erano stati arrestati in casi separati con l'accusa di omicidio.
Secondo il vice responsabile legale del Comando delle forze dell'ordine iraniane (FARAJA), Mansour Iravani è stato arrestato sette anni fa con l'accusa di aver ucciso il sottotenente Asadollah Khazaei. Secondo quanto riportato, durante un inseguimento della polizia nella zona di Khademabad-Shahriar, Iravani, alla guida di un veicolo rubato, ha accelerato verso l'agente nonostante l'avvertimento di fermarsi, colpendo mortalmente quest'ultimo.
Nel frattempo, secondo il quotidiano Hamshahri, Shahab è stato arrestato due anni fa in una delle città della provincia di Razavi Khorasan con l'accusa di aver ucciso un amico in un caso descritto come “legato all'onore”. Per essere completi, Hengaw aveva già riportato la notizia di un uomo giustiziato a Ghezel Hesar per aver ucciso un poliziotto di nome Asadollah Khazaei. La data dell’esecuzione è stata indicata come 23 ottobre, e l’uomo è stato indicato solo con le iniziali: M. A. che coincidono solo in parte con quelle di Mansour Iravani.
2 delle esecuzioni sono state riportate dai media di stato, 2 no.
https://hengaw.net/en/news/2025/10/article-143
https://iranhr.net/en/articles/8232/











