IRAN: QUATTRO IMPICCATI PER DROGA

L'impiccagione di Ghobad Fayooj

24 Giugno 2013 :

quattro prigionieri, inclusa una donna, sono stati impiccati in Iran per reati legati alla droga. Riprendono così nel Paese le esecuzioni capitali, dopo una pausa di due settimane dovuta alle elezioni presidenziali. Il giornale governativo Kayhan ha identificato gli impiccati come Mohammad Ebdali, Vahid Fayooj, Golafrooz Fayooj (donna), e Ghobad Fayooj, che erano stati riconosciuti colpevoli di aver comprato, detenuto e trafficato 4.543 grammi di eroina.
Tre dei prigionieri sono stati messi a morte nel carcere di Shahr-e-Kord (Iran occidentale), mentre Ghobad Fayooj è stato impiccato in pubblico nell’area "Mahdiyeh" di Shahr-e-Kord, tra ingenti misure di sicurezza.
Con la corda al collo, i quattro sono stati sollevati da gru, metodo che generalmente necessita di diversi minuti per uccidere il condannato.
Mahmood Amiry-Moghaddam, responsabile dell’organizzazione Iran Human Rights (IHR) ha dichiarato: sembra che la Guida Suprema Ali Khamenei abbia fatto riprendere l’orribile spettacolo dopo un’interruzione di due settimane, in cui si è svolto uno show di democrazia con l’elezione presidenziale”. Amiry-Moghaddam ha chiesto alla comunità internazionale di condannare le esecuzioni.
 

altre news