IRAN - Pejman Soltani condannato a morte

IRAN - Pejman Soltani

13 Febbraio 2025 :

09/02/2025 - IRAN. Pejman Soltani, un prigioniero politico curdo, arrestato durante il movimento “Jin, Jiyan, Azadi” (Donna, Vita, Libertà) a Bukan, è stato condannato a morte dalla Sezione Uno del Tribunale Penale Speciale per Minorenni della Provincia dell'Azerbaigian Occidentale (Urmia). Altri due imputati nel caso, Rezgar Beigzadeh Babamiri e Soran (Ali) Qasemi, sono stati condannati rispettivamente a 15 anni e 10 anni e un giorno di reclusione.
Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, Pejman Soltani, 32 anni, attualmente detenuto nel carcere centrale di Urmia, è stato condannato per l'omicidio di un membro del Basij durante il movimento Donna, Vita, Libertà. Nello stesso caso, Rezgar Beigzadeh Babamiri, 47 anni, e Soran (Ali) Qasemi, 28 anni, sono stati condannati per “complicità in omicidio” a 15 anni e 10 anni e un giorno di reclusione. Kaveh Salehi, 42 anni, un altro imputato nel caso, è stato assolto da tutte le accuse.
Il processo si è svolto il 29 dicembre 2024 e i verdetti sono stati ufficialmente comunicati loro il 15 gennaio 2025 nel carcere centrale di Urmia. Non è chiaro perché siano stati processati da una corte per minorenni.
Insieme a Jawanmard Mam-Khosravi, una detenuta del movimento Woman, Life, Freedom, devono affrontare ulteriori accuse presso il Tribunale Rivoluzionario di Urmia, tra cui “Guerra contro Dio” (moharebeh), “ribellione” (baghi), invio di forniture mediche e contrabbando di dispositivi Starlink.
Soltani è stato arrestato sul posto di lavoro il 15 aprile 2023, mentre Qasemi è stato arrestato fuori casa lo stesso giorno. Babamiri è stato arrestato dalle forze dell'intelligence il 17 aprile 2023.
Dopo il loro arresto, sono stati trasferiti al centro di detenzione dell'intelligence di Urmia, dove sono stati tenuti in isolamento per quattro mesi e sottoposti a gravi torture. Secondo quanto riportato, sono stati costretti a confessare sotto coercizione.

https://hengaw.net/en/news/2025/02/article-31
https://hengaw.net/en/statements/2025/02/article-1

 

altre news