IRAN - Mehdi Mohammadi-Fard, 18 anni, è stato condannato a morte due volte

IRAN - Mehdi Mohammadi-Fard (Hrana)

04 Gennaio 2023 :

Mehdi Mohammadi-Fard, 18 anni, è stato condannato a morte due volte.
Per accuse di efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) e moharebeh (inimicizia contro dio). Secondo HRANA, insieme a questa condanna a morte, Mohammadi-Fard (Mehdi (Shayan) Mohammadifard) ha ricevuto sei mesi per "propaganda contro il regime", due anni per "incitamento a uccidere e perturbare la sicurezza nazionale" e un anno per " aver insultato la Guida Suprema dell'Iran. Secondo un rapporto ottenuto da HRANA, a Mohammadi-Fard è stato negato il diritto di scegliere il proprio avvocato. Inoltre, una fonte ha detto a HRANA che tutte le sue confessioni erano state estorte sotto tortura e maltrattamenti. Mohammadi-Fard è stato arrestato durante le proteste del 30 settembre 2022 a Nowshahr.
HRANA il 21 dicembre ha pubblicato i dettagli dei casi legali di 58 cittadini condannati a morte o sotto minaccia di morte imminente per le proteste. Questo rapporto è disponibile su https://www.en-hrana.org/58-citizens-sentenced-to-death-or-under-the-impending-threat-of-death-sentence/?hilite=58

https://www.en-hrana.org/18-year-old-mehdi-mohammadi-fard-sentenced-to-death-over-protests/
https://www.iranintl.com/en/202301025651
Iran Human Rights | Article: Two Protesters Sentenced to Death; Concerns of Possible Death Sentences for Detainees Affiliated with Opposition Groups | (iranhr.net)

 

altre news