28 Settembre 2024 :
16/09/2024 - IRAN. Mehdi Jahanpour aveva compiuto il reato da minorenne
Secondo informazioni ottenute il 25 settembre, Mehdi Jahanpour, giustiziato per omicidio il 16 settembre, aveva 16 anni al momento del reato. È il primo minorenne giustiziato di cui si ha notizia nel 2024.
Secondo informazioni recentemente ottenute da Iran Human Rights, uno dei tre uomini giustiziati nella prigione centrale di Shiraz (Adel Abad) il 16 settembre aveva 16 anni al momento del reato. IHR ha verificato che la data di nascita di Mehdi Jahanpour era l'8 dicembre 2002.
Era stato arrestato per omicidio nell'aprile 2019, quando aveva 16 anni.
Una fonte ha dichiarato a IHR: “Mehdi Jahanpour è stato accusato di aver ucciso una persona con un coltello a Firouz Abad. Mehdi era innamorato di una ragazza che aveva un altro uomo che la perseguitava. Ha fermato Mehdi per strada ed è scoppiata una rissa che si è conclusa con l'uccisione dell'altro uomo”.
Si tratta della prima esecuzione registrata di un minore nel 2024. La sua esecuzione non è ancora stata riportata dai media iraniani.
Condannando l'esecuzione di Mehdi Jahanpour, Iran Human Rights richiama l'attenzione della comunità internazionale sull'esecuzione di minori autori di reati in Iran.
Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “L'esecuzione di minori è illegale secondo gli obblighi della Repubblica islamica derivanti dai trattati, compreso l'ICCPR, e deve essere condannata con la massima fermezza dalla comunità internazionale. Attualmente in Iran ci sono decine di minorenni (al momento del reato) nel braccio della morte che potrebbero essere giustiziati se la comunità internazionale non mostrerà una risposta adeguata”.
Secondo i dati raccolti da IHR, dal 2010 sono stati giustiziati almeno 71 minori.
https://iranhr.net/en/articles/6936/