IRAN - Mehdi Bahman condannato a morte dopo aver sollecitato la pace

IRAN - Mehdi Bahman

31 Dicembre 2022 :

Mehdi Bahman condannato a morte dopo aver sollecitato la pace in un'intervista alla TV israeliana
Secondo quanto riferito da siti internet di esuli iraniani, l'Iran ha condannato a morte un artista dissidente con l'accusa di "spionaggio" dopo che all'inizio dell'anno aveva rilasciato un'intervista a un canale televisivo israeliano.
Iran International ha affermato che Mehdi Bahman è stato arrestato a ottobre dopo una intervista rilasciata al canale israeliano Channel 13.
Il rapporto afferma che un tribunale rivoluzionario ha emesso la sentenza. Negli ultimi giorni almeno 11 persone sono state condannate a morte per il loro ruolo nelle proteste, e più di 100 rischiano la pena di morte, secondo i gruppi di opposizione.
Mentre Bahman è stato arrestato dopo lo scoppio delle proteste, la sua intervista con Channel 13 era stata rilasciata nell'aprile 2022 dopo che si era avvicinato a una donna israeliana per far tradurre uno dei suoi libri in ebraico.
Nell'intervista, Bahman ha criticato il regime di Teheran e l'imposizione della legge islamica e ha auspicato la normalizzazione tra Israele e Iran.
Ha detto a Channel 13 che non aveva paura di essere arrestato per aver parlato con un canale israeliano.
Iran International definisce Bahman uno scrittore e illustratore che ha sempre posto al centro delle sue opere la convivenza religiosa. Negli ultimi anni aveva lavorato con il religioso sciita dissidente Masoumi Tehrani per creare opere d'arte contenenti simboli di varie religioni e le aveva donate ai leader delle minoranze ebraiche, cristiane, zoroastriane, islam sunnite, mandee sabiane e baha'i in Iran.
Il rapporto afferma che anche Tehrani è stato arrestato poco dopo Bahman. Nessuna parola sul suo destino.
Anche diversi altri media non-governativi hanno riferito dell'arresto. Ma non c'è stata alcuna conferma ufficiale della sentenza da parte di funzionari iraniani o media statali.
L'Iran accusa Iran International, un canale di notizie satellitare in lingua persiana un tempo di proprietà maggioritaria di un cittadino saudita, di aver alimentato le recenti proteste a livello nazionale che si sono trasformate in violenze mortali.
Iran International, da parte sua, si descrive come "un’agenzia di stampa indipendente che fornisce notizie non censurate, accurate e imparziali a un pubblico di lingua farsi all'interno e all'esterno dell'Iran". Dice di non avere "nessuna affiliazione o associazione" con alcun gruppo politico o organizzazione.
Le proteste hanno attanagliato l'Iran dalla morte il 16 settembre in custodia dell'iraniano-curda Mahsa Amini, 22 anni, dopo il suo arresto a Teheran per una presunta violazione del rigoroso codice di abbigliamento per le donne.
L'Iran ha cercato di reprimere le manifestazioni e scoraggiare le proteste imponendo dure punizioni, compresa la pena di morte, con alcune esecuzioni pubbliche.
Almeno 100 iraniani arrestati in più di 100 giorni di proteste a livello nazionale sono stati accusati di imputazioni che potrebbero comportare la morte, ha dichiarato all'inizio di questa settimana il gruppo Iran Human Rights (IHR) con sede a Oslo. (Vedi NtC 27/12/2022).
Nel suo rapporto IHR ha identificato 100 detenuti che rischiano la potenziale pena capitale, di cui almeno 11 già condannati a morte. Cinque detenuti sulla lista IHR sono donne. Il rapporto afferma che molti di loro hanno un accesso limitato alla rappresentanza legale.
"Emettendo condanne a morte ed eseguendone alcune, loro (le autorità) vogliono far tornare a casa le persone che protestao", ha affermato il direttore di IHR Mahmood Amiry-Moghaddam.
"Qualche effetto lo ha", ha detto ad AFP, ma "quello che abbiamo osservato in generale è più rabbia contro le autorità".
"La loro strategia di diffondere la paura attraverso le esecuzioni è fallita".
In un bilancio aggiornato delle vittime rilasciato martedì, IHR ha affermato che finora sono stati uccisi 476 manifestanti.
Il massimo organo di sicurezza iraniano all'inizio di dicembre ha dato un bilancio di oltre 200 persone uccise, compresi gli agenti di sicurezza. Almeno 14.000 persone sono state arrestate dall'inizio dei disordini a livello nazionale, hanno dichiarato le Nazioni Unite il mese scorso.
Majidreza Rahnavard, 23 anni, è stato impiccato in pubblico a una gru il 12 dicembre dopo essere stato condannato da un tribunale di Mashhad per aver ucciso con un coltello due membri delle forze di sicurezza.
Quattro giorni prima, Mohsen Shekari, anche lui di 23 anni, era stato giustiziato per aver ferito un membro delle forze di sicurezza.
La magistratura ha affermato che altre nove persone sono state condannate a morte per le proteste.

https://deathpenaltynews.blogspot.com/2022/12/iranian-author-sentenced-to-death-after.html

 

altre news