22 Aprile 2025 :
15/04/2025 - IRAN. Marzieh Esmaeili giustiziata a Qazvin il 15 aprile
275 donne giustiziate dal 2007
Il 15 aprile 2025, Marzieh Esmaeili, una donna di 39 anni, è stata giustiziata nella prigione di Qazvin. Era stata condannata per aver trasportato 600 grammi di stupefacenti in cambio di 10 milioni di tomans (circa 170 dollari USA), spinta dalla povertà estrema. Marzieh, madre di un bambino, non aveva né famiglia né rappresentanza legale. Secondo alcune fonti, non aveva altra scelta che correre un rischio del genere a causa delle sue condizioni di vita disastrose. Dopo l'esecuzione, il suo corpo è stato reclamato dall'unica persona rimasta nella sua vita: la figlia adottiva, Soudabeh.
Secondo i dati raccolti dal Comitato delle donne del Consiglio nazionale della resistenza iraniana (NCRI), dal 2007 in Iran sono state giustiziate almeno 275 donne.
Iran-HRM ha condannato con forza queste esecuzioni, definendo il caso di Marzieh Esmaeili un chiaro esempio di come le donne siano vittime in modo sproporzionato della povertà strutturale, della corruzione sistemica e della mancanza di tutele legali in Iran. Il numero crescente di donne giustiziate, in particolare per reati legati alla droga, riflette una preoccupante escalation delle violazioni dei diritti umani e il continuo mancato rispetto delle garanzie procedurali da parte della magistratura iraniana.
https://iran-hrm.com/2025/04/21/two-more-executions-in-iran-poor-defenseless-woman-among-the-victims-of-the-gallows/
https://wncri.org/2025/04/19/marziyeh-esmaeili-hanged-in-qazvin-prison/