IRAN - Manifestante iraniano condannato a morte

IRAN - Mahan Sedarat

12 Novembre 2022 :

Manifestante iraniano condannato a morte
Mahan Sedarat
Un tribunale iraniano ha emesso una condanna a morte contro Mahan Sedarat, un uomo arrestato durante le proteste scatenate dalla morte a settembre di Mahsa Amini.
Una fonte giudiziaria ha detto a IranWire che la sentenza è stata emessa dalla Sezione 26 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran e sarà comunicata all'avvocato di Sedarat nei prossimi giorni.
L'imputato è stato accusato di porto di un'arma bianca, nonché di assemblea e collusione contro la sicurezza nazionale iraniana.
All'udienza in tribunale, Sedarat ha dichiarato che non intendeva combattere contro le forze di polizia e che stava progettando di riunirsi pacificamente con altre persone e cantare slogan. Il giudice lo ha accusato di "disturbare l'ordine sociale".
L'ondata di manifestazioni anti-governative che ha sconvolto l'Iran per più di 8 settimane è una delle maggiori sfide per i governanti clericali del paese dalla Rivoluzione islamica del 1979.
Le forze di sicurezza hanno scatenato una feroce repressione del movimento di protesta principalmente pacifico, arrestando diverse migliaia di persone, sottoponendo i detenuti a varie forme di tortura fisica e psicologica e uccidendo più di 300.
I funzionari hanno accusato le potenze straniere per i disordini, senza fornire alcuna prova.

https://iranwire.com/en/politics/109553-iranian-protester-handed-death-sentence/

 

altre news