IRAN - Lennart Monterlos assolto dall'accusa di spionaggio per Israele

IRAN - Lennart Monterlos

09 Ottobre 2025 :

06/10/2025 - IRAN. Lennart Monterlos assolto dall'accusa di spionaggio per Israele

Lennart Monterlos, cittadino tedesco con doppia cittadinanza francese, è stato rilasciato dopo essere stato assolto dal Tribunale rivoluzionario di Bandar Abbas. Era stato arrestato con l'accusa di “spionaggio” durante il conflitto di 12 giorni tra Israele e Iran.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi la notizia, dichiarando: “Il nostro connazionale, Lennart Monterlos, è stato finalmente liberato. Era detenuto in Iran dal 16 giugno. Il popolo francese condivide il sollievo e la felicità sua e della sua famiglia. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per il suo rilascio”.

Il presidente Macron ha anche fatto riferimento alla detenzione continuata di Cécile Kohler e di suo marito Jacques Paris, due membri del sindacato francese degli insegnanti, definendo la loro detenzione in Iran arbitraria, e sollecitandone l'immediato rilascio.

L'agenzia di stampa iraniana ISNA, citando fonti a conoscenza del caso Monterlos, ha riferito che il suo ritorno in Francia è previsto per giovedì.

Lunedì 6 ottobre, Mojtaba Ghahremani, capo della magistratura per la provincia di Hormozgan, ha annunciato che il tribunale rivoluzionario di Bandar Abbas ha assolto questo cittadino franco-tedesco dall'accusa di spionaggio.

Ghahremani ha dichiarato: “Nonostante l'atto di accusa emesso dalla procura, il Tribunale rivoluzionario, sulla base di principi giuridici e alla luce dei dubbi relativi al presunto reato, ha emesso una sentenza di assoluzione. Tuttavia, secondo la legge, il pubblico ministero ha il diritto di presentare ricorso contro la sentenza”.

Durante la cosiddetta “guerra dei 12 giorni” tra Iran e Israele (dal 13 al 24 giugno 2025), un'agenzia di stampa in lingua tedesca che si occupa di notizie relative alla Francia e al mondo aveva riferito che Lennart Monterlos, un cittadino francese di 18 anni, si era recato in Iran in bicicletta. Era scomparso il 16 giugno e da allora non si avevano più notizie di lui. Poco dopo, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi aveva confermato in un'intervista a una testata francese che Monterlos era stato arrestato in Iran. Sul suo caso si veda anche NtC 11 Luglio 2025.

https://www.en-hrana.org/following-acquittal-on-espionage-charges-lennart-monterlos-released/

 

altre news