IRAN - Il detenuto politico Naser Bekrzadeh condannato a morte

IRAN - Naser Bekrzadeh

15 Settembre 2025 :

12/09/2025 - IRAN. Il detenuto politico Naser Bekrzadeh condannato a morte

Per la seconda volta

Naser Bekrzadeh, prigioniero politico detenuto nella prigione di Urmia, è stato condannato a morte per la seconda volta dalla Seconda Sezione del Tribunale Rivoluzionario di Urmia.

In base alla sentenza recentemente emessa dalla Seconda Sezione del Tribunale Rivoluzionario di Urmia, presieduta dal giudice Shahini, Bekrzadeh è stato condannato a morte con l'accusa di spionaggio a favore di Israele.

Nel novembre 2024 era stato inizialmente condannato a morte dalla Sezione Tre del Tribunale Rivoluzionario di Urmia con l'accusa di “spionaggio a favore di Israele e collaborazione con i servizi segreti del Mossad”. Tale sentenza è stata ribaltata dalla Corte Suprema nell'aprile 2025, che ha rinviato il caso a un'altra sezione per un riesame.

Naser Bekrzadeh, di circa 26 anni, è stato arrestato nel gennaio 2024. È stato detenuto per un periodo nella struttura di detenzione dei servizi segreti dell'IRGC a Urmia, dove è stato sottoposto a interrogatorio. Secondo una fonte vicina alla sua famiglia, questo processo ha comportato violazioni dei suoi diritti fondamentali, tra cui il divieto di contattare e ricevere visite dalla sua famiglia. Sul suo caso si vedano anche NtC 09/01/2025 e 30/06/2025.

https://www.en-hrana.org/after-retrial-political-detenuto-naser-bekrzadeh-sentenced-to-death-for-the-second-time/

 

altre news