IRAN - Il Consiglio dell'Unione Europea estende sanzioni

Consiglio dell'Unione Europea

13 Aprile 2021 :

Il Consiglio dell'Unione Europea ha sanzionato otto comandanti delle milizie iraniane e capi di polizia, nonché tre entità per violazioni gravi e sistematiche dei diritti umani.
Queste misure sono state messe in atto per la prima volta nel 2011 e da allora sono state prorogate su base annuale.
Il Consiglio oggi ha aggiunto altre otto persone e tre entità a questo elenco di sanzioni in considerazione del loro ruolo nella risposta violenta alle manifestazioni del novembre 2019 in Iran. L'elenco comprende ora un totale di 89 persone e 4 entità.
Hossein Salami, il comandante in capo del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC), è tra le persone designate.
Queste persone ed entità sono state aggiunte al regime di sanzioni dell'UE per il loro ruolo nella risposta violenta alle proteste del novembre 2019 in Iran. Secondo l'Organizzazione di opposizione dei Mojahedin del Popolo (PMOI / MEK), le autorità iraniane hanno ucciso più di 1.500 persone indifese durante la sanguinosa repressione delle manifestazioni.
“Queste misure consistono in un divieto di viaggio e un congelamento dei beni, nonché un divieto di esportazione in Iran di apparecchiature che potrebbero essere utilizzate per la repressione interna e di apparecchiature per il monitoraggio delle telecomunicazioni. Inoltre, ai cittadini e alle società dell'UE è vietato mettere fondi a disposizione delle persone e delle entità elencate", si legge nella dichiarazione del Consiglio dell'UE.

https://irannewsupdate.com/news/human-rights/iran-hangs-17-inmates-in-a-week-eu-sanctions-eight-human-rights-abusers/

https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2021/04/12/iran-council-reviews-eu-human-rights-sanctions-regime/

 

altre news