08 Agosto 2025 :
06/08/2025 - IRAN. I prigionieri politici Rouzbeh Vadi (Roozbeh Vadi) e Mehdi Asgharzadeh giustiziati a Ghezel Hesar il 6 agosto
I media statali hanno riportato le esecuzioni di Rouzbeh Vadi (Roozbeh Vadi) e Mehdi Asgharzadeh, rispettivamente per “spionaggio a favore di Israele” e “collaborazione con l'ISIS”.
Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, aveva dichiarato: “Con il pretesto delle condizioni di guerra, la Repubblica Islamica cerca di eseguire l'esecuzione dei detenuti politici a un costo politico inferiore. La minaccia di queste esecuzioni è grave e solo aumentando il costo politico attraverso proteste popolari e pressioni internazionali è possibile impedirle”. Ha aggiunto: “Queste sentenze sono state emesse senza processi equi e sulla base di confessioni ottenute sotto tortura e, oltre a violare le leggi internazionali, violano anche le leggi della stessa Repubblica Islamica”.
Secondo l'agenzia di stampa Mizan, legata alla magistratura, Rouzbeh Vadi e Mehdi Asgharzadeh sono stati impiccati in un luogo segreto il 16 agosto 2025. I due uomini sembrano essere stati giustiziati nella prigione di Ghezel Hesar.
Rouzbeh Vadi, che aveva circa 40 anni, era stato arrestato 18 mesi fa e condannato a morte per “spionaggio a favore di Israele” dal Tribunale rivoluzionario. Il dottor Vadi aveva conseguito un dottorato in ingegneria nucleare con specializzazione in sistemi di reattori presso l'Università di Tecnologia di Amirkabir. Al momento dell'arresto lavorava in uno dei centri di ricerca nucleare più sensibili dell'Iran.
Mehdi Asgharzadeh era un uomo di 35 anni originario di Javanroud, nella provincia di Kermanshah. È stato condannato a morte con l'accusa di efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) per la sua intensa attività nell'ISIS e per azioni contro la sicurezza nazionale.
Hengaw aveva già segnalato il trasferimento di Mehdi dalla prigione centrale di Kermanshah alla prigione di Ghezel Hesar. Secondo il rapporto, Mehdi era stato arrestato a Javaroud nel 2016 dopo il suo ritorno dalla Siria. È stato tenuto in isolamento a Teheran per due anni prima di essere trasferito alla prigione centrale di Kermanshah, dove è stato detenuto negli ultimi otto anni.
https://iranhr.net/en/articles/7849/
https://www.en-hrana.org/two-prisoners-executed-on-alleged-espionage-and-terrorism-charges/
https://hengaw.net/en/news/2025/08/article-25