IRAN - Hamid Ghara-Hasanlu, un medico, è uno dei condannati a morte per le proteste

IRAN - Hamid Ghara-Hasanlu and wife (protester)

09 Dicembre 2022 :

Hamid Ghara-Hasanlu, un medico radiologo, è uno dei condannati a morte per le proteste. Anche sua moglie, Farzaneh Ghara-Hasanlu, è stata condannata a 25 anni. Per come è scritta la notizia in inglese, non è chiaro se il processo si sia tenuto ad Ahvaz, così come non è chiaro se la signora Ghara-Hasanlu sia stata condannata alla detenzione oppure all’esilio. Senza fornire alcun dettaglio, la magistratura ha annunciato che in questo caso legale cinque persone sono state condannate a morte e altre undici, tra cui tre minori, alla reclusione. In precedenza NtC aveva già pubblicato (vedi 05/12/2022) una notizia praticamente identica. Nella notizia precedente però il processo si era tenuto nella provincia di Alborz, e non erano indicati i nomi dei condannati. Nella notizia di oggi vengono fatti i nomi del medico e della moglie. L’imputazione sembra la stessa: l’uccisione di un membro delle forze paramilitari dei Basij.
Secondo Hrana, gli altri imputati nello stesso caso sono: Seyyed-Mohammad Hosseini, Reza Aria, Mehdi Mohammadi, Shayan Charani, Mohammad-Amin Akhlaghi, Reaz Shaker Zavardehi, Javad Zargaran, Behrad Ali-Kenari, Ali Moazzami Goodarzi, Mohammad- Mehdi Karami e tre adolescenti: Mehdi Shokrollahi, Arian Farzamnia e Amir-Mehdi Jafari.
Una fonte ha detto a HRANA che Ghara-Hasanlu è stato picchiato duramente durante la detenzione, provocandogli costole rotte e sanguinamento polmonare. Nelle ultime due settimane è stato operato tre volte. Tuttavia, alla sua famiglia non è permesso vederlo in ospedale.
Il processo, con l’imputazione di "diffondere la corruzione sulla terra attraverso la commissione di crimini contro la sicurezza nazionale", è iniziato il 30 novembre a Karaj presso il locale Tribunale Rivoluzionario.

https://www.en-hrana.org/iran-protests-couple-sentenced-to-death-and-imprisonment/

 

altre news