IRAN - Hafizeh Baluch Zehi giustiziata a Teheran il 15 maggio

IRAN - Hafizeh Baluch Zehi

18 Maggio 2025 :

15/05/2025 - IRAN. Hafizeh Baluch Zehi giustiziata a Teheran il 15 maggio

17a donna giustiziata in Iran nel 2025

Nelle prime ore del 15 maggio 2025, la detenuta politica Hafizeh Baluch Zehi, una donna di etnia baluca di 24 anni, è stata segretamente giustiziata in una delle prigioni di Teheran. L'esecuzione è stata eseguita sotto un blackout mediatico totale.

Originaria di Saravan, nata nel 2000, Hafizeh Baluch Zehi è stata impiccata alle 5 del mattino di giovedì.

Anche dopo la sua morte, le autorità non hanno informato la famiglia del luogo di sepoltura.

L'esecuzione è avvenuta senza rispettare le procedure legali consuete, quali la notifica ufficiale, il diritto a un'ultima visita o l'accesso a un avvocato. Né i media statali né le autorità giudiziarie hanno rilasciato alcuna dichiarazione o comunicato in merito alla sua esecuzione.

Secondo i documenti di identità disponibili, il numero di carta d'identità nazionale di Hafizeh era 3750212463, rilasciato a Nikshahr.

Hafizeh Baluch Zehi era stata arrestata nel 2022 con l'accusa di aver collaborato con suo fratello, che si ritiene fosse in contatto con gruppi di opposizione all'estero. Tuttavia, non è mai stata resa pubblica alcuna informazione sul suo interrogatorio, sul processo o sulla sua difesa. Non è chiaro se abbia avuto accesso a un avvocato indipendente o se abbia ricevuto un processo equo.

Con l'esecuzione di Hafizeh Baluch Zehi, il numero delle donne giustiziate in Iran nel 2025 è salito a diciassette.

Secondo i dati raccolti dal Comitato delle donne del Consiglio nazionale della resistenza iraniana (NCRI), dal 2007 almeno 280 donne sono state giustiziate in Iran.

https://wncri.org/2025/05/17/hafizeh-baluch-zehi-secretly-executed-tehran/  

 

altre news