IRAN - Craig e Lindsay Foreman accusati di “spionaggio”

IRAN - Craig and Lindsay Foreman

19 Febbraio 2025 :

18/02/2025 - IRAN. Craig e Lindsay Foreman accusati di “spionaggio”.
Secondo HRANA, che cita Mizan, l'organo di informazione ufficiale della magistratura, Asghar Jahangir, il portavoce della magistratura, ha dichiarato che gli arresti sono stati effettuati dall'Unità di Intelligence dell'IRGC e che la coppia è accusata di aver raccolto informazioni sotto la copertura del turismo. Ha inoltre affermato che: “Gli individui arrestati sono entrati in Iran sotto l'apparenza di turisti. Hanno raccolto informazioni in diverse province fingendo di condurre ricerche e studi accademici”.
Il 15 febbraio 2025, la famiglia Foreman ha rilasciato una dichiarazione che conferma l'identità dei detenuti. Esprimendo profonda preoccupazione per la loro sicurezza, ha dichiarato che sta lavorando con il governo britannico per assicurarne il rilascio.
In precedenza, il 13 febbraio 2025, la Procura di Kerman ha annunciato che Hugo Shorter, l'ambasciatore britannico in Iran, aveva incontrato le persone detenute presso l'ufficio del procuratore.
La coppia, entrambi sulla cinquantina, era entrata in Iran nell'ambito di un tour mondiale in moto e aveva programmato di proseguire il viaggio fino in Pakistan.
Negli ultimi anni, le autorità iraniane hanno arrestato numerosi cittadini stranieri con l'accusa di spionaggio o collaborazione con governi ostili. Sebbene alcuni siano stati rilasciati in seguito a negoziati politici, le organizzazioni per i diritti umani e diversi governi occidentali hanno accusato l'Iran di usare questi arresti come strumento di pressione politica - un'accusa che i funzionari iraniani hanno sempre negato.

https://www.en-hrana.org/detained-british-nationals-craig-and-lindsay-foreman-accused-of-espionage/  

 

altre news