IRAN: CONDANNATO A MORTE PER APPARTENENZA A GRUPPO MONARCHICO

19 Febbraio 2010 :

un tribunale iraniano ha condannato a morte un uomo, Amir-Reza Arefi, riconoscendolo come membro dell’organizzazione fuorilegge Società Realista Iraniana. La notizia è stata diffusa da Radio Farda, emittente legata a Radio Free Europe/Radio Liberty.
Il suo avvocato difensore, Mohammad Mostafai, rende noto che Arefi ha 21 anni e che la condanna capitale è stata pronunciata da un tribunale di Teheran.
Il tribunale rivoluzionario lo ha riconosciuto colpevole di aver piazzato bombe nei seggi elettorali in occasione delle elezioni presidenziali di giugno, tuttavia Arefi è stato arrestato due mesi prima del voto. E’ la terza persona condannata a morte con l’accusa di legami con la Società Realista Iraniana. Gli altri due, Arash Rahmanipour e Mohammad Reza Ali Zamani, sono stati messi a morte lo scorso 28 gennaio.
Arefi ha ora 20 giorni di tempo per presentare appello.
Goudarz Eghtedari, attivista per i diritti umani con base a Portland, Stati Uniti, ha parlato a Radio Farda della possibilità che la Società Realista Iraniana in realtà non esista, ma che sia stata creata dal Ministero dell’Intelligence Iraniano ed usata come pretesto per arrestare e condannare oppositori politici.
 

altre news