28 Ottobre 2025 :
27/10/2025 - IRAN. Annullate le condanne a morte di 5 prigionieri politici
Rezgar Beigzadeh Babamiri, Pejman Soltani, Ali (Soran) Ghasemi, Kaveh Salehi e Teyfour Salimi Babamiri
La Corte Suprema ha annullato le condanne a morte di Rezgar Beigzadeh Babamiri, Pejman Soltani, Ali (Soran) Ghasemi, Kaveh Salehi e Teyfour Salimi Babamiri, cinque persone arrestate durante le proteste nazionali del 2022, le cui sentenze di esecuzione erano state precedentemente emesse dal Tribunale rivoluzionario di Urmia.
A seguito della sentenza, i casi di queste persone sono stati deferiti al Tribunale rivoluzionario di Mahabad per un nuovo processo. Vale la pena notare che Salimi Babamiri, dopo essere stato temporaneamente rilasciato, ha lasciato l'Iran.
Queste cinque persone sono state processate in un caso congiunto dalla Sezione 1 del Tribunale rivoluzionario di Urmia e condannate a morte e alla reclusione.
Le accuse a loro carico includevano “ribellione armata (baghi)”, “inimicizia verso Dio (moharebeh)” e “leadership e formazione di un gruppo armato ribelle”. Secondo le sentenze originali, quattro di loro erano stati condannati a morte più di una volta. Le sentenze sono state consegnate ai loro avvocati difensori lunedì 7 luglio 2025.
Nello specifico, Ghasemi, Soltani e Salehi sono stati condannati a morte tre volte ciascuno con l'accusa di baghi, moharebeh e formazione e guida di un gruppo ribelle; Rezgar Bigzadeh Babamiri è stato condannato a morte due volte; e Tifour Salimi Babamiri ha ricevuto una condanna a morte per aver formato e guidato un gruppo ribelle. Inoltre, altri otto imputati nello stesso caso sono stati condannati a pene detentive e multe.
Attualmente, Soltani, Rezgar Babamiri, Salehi e Ghasemi sono detenuti nella prigione di Urmia. Questi individui erano stati precedentemente condannati rispettivamente alla pena capitale, a 15 anni di reclusione e a 10 anni di reclusione con l'accusa di “omicidio di un agente di sicurezza”.
Sono stati arrestati nell'aprile 2023, mentre Tifour Salimi Babamiri è stato arrestato nel marzo 2023.
Salimi Babamiri è stato rilasciato circa 18 mesi dopo il suo arresto.











