IRAN - Altri 3 manifestanti condannati a morte

IRAN - Majid Kazemi, Saeed Yaghoubi and Saleh Mirhashmi

10 Gennaio 2023 :

Altre tre condanne a morte per le proteste
In un processo celebrato a Isfahan contro alcuni manifestanti arrestati nelle scorse settimane, Saleh Mirhashemi, Majid Kazemi e Saeed Yaghoubi sono stati condannati a morte ea un totale di 30 anni di carcere con diverse accuse, tra cui "inimicizia contro Dio" (Moharebeh). Inoltre, altri due coimputati, il calciatore Amir Nasr Azadani e Soheil Jahangiri, sono stati condannati rispettivamente a 26 e 2 anni.
Un tribunale iraniano ha condannato a morte tre uomini presumibilmente coinvolti nell'uccisione di tre membri delle forze di sicurezza il 16 novembre 2022 a Isfahan, afferma la magistratura, portando ad almeno 17 il numero di persone condannate alla pena capitale in relazione a quasi tre mesi di proteste a livello nazionale.
Saleh Mirhashmi Baltaghi, figlio di Seyed Kazem, Majid Kazemi Sheikh Shabani, figlio di Mohammad Reza, e Saeed Yaqoubi Kurdsafli, figlio di Karam Ali sono stati condannati a morte e condannati a 10 anni di carcere con l'accusa di appartenenza e cooperazione con i Mujahideen.
Amir Nasr-Azadani, figlio di Mohammad, calciatore professionista, 26 anni, è stato condannato a 5 anni di carcere per l’imputazione di “appartenenza a gruppi illegali con l'intenzione di turbare la sicurezza del Paese”, 5 anni di carcere per l’imputazione di “adunata sediziosa e collusione” e a 16 anni di carcere per “partecipazione a Moharebeh”.
Soheil Jahangiri, figlio di Abdul Hossein, è stato condannato a 2 anni di carcere per l'accusa di “adunata sediziosa e collusione”.
È stata emessa un'assoluzione per Jaber Mirhashmi, processato nello stesso caso.
Questi dati sono stati pubblicati il 9 gennaio dall’agenzia di stampa della magistratura “Mizan Online”.
In caso di pene concorrenti, la legge iraniana prevede che vadano espiate contemporaneamente, il che, in questo caso, significa che la pena totale di Nasr-Azadani si abbassa a 16 anni, ha detto Mizan, che ha anche aggiunto che tutti gli imputati possono ricorrere in appello davanti alla corte suprema.
Queste condanne sono state annunciate due giorni dopo che la Repubblica islamica ha giustiziato due uomini, Mohammad Mehdi Karami e Seyed Mohammad Hosseini, accusati dell'uccisione a novembre di un membro delle forze paramilitari a Karaj, a ovest di Teheran.

https://english.shabtabnews.com/2023/01/09/three-more-iranians-sentenced-to-death-over-protests/
https://www.iranintl.com/en/202301093716
https://www.en-hrana.org/three-death-sentences-and-58-years-imprisonment-for-five-protestors/
https://en.iranhrs.org/three-prisoners-sentenced-to-death-in-isfahan/

 

altre news