IRAN - Alireza Monfared, 20 anni, è stato ucciso dai parenti perché omosessuale

IRAN - Alireza Monfared

13 Maggio 2021 :

Alireza Monfared, 20 anni, è stato ucciso dai suoi parenti perché omosessuale, e in quanto tale una “vergogna per la famiglia”.
Fazeli Monfared, a causa delle difficoltà che ha dovuto affrontare a causa del suo orientamento sessuale, stava per fuggire in Turchia. Ma, accusato di disonorare la famiglia, è stato ucciso dai familiari prima che potesse lasciare la provincia sud-occidentale del Khuzestan.
Fazeli Monfared sarebbe stato ucciso il 4 maggio dal fratellastro e dai cugini che, secondo alcuni rapporti, lo avrebbero decapitato, e abbandonato il corpo sotto un albero vicino alla capitale provinciale di Ahvaz. Secondo quanto riferito, hanno chiamato sua madre per dirle dove trovarlo.
La Rete Iraniana di Lesbiche e Transgender “6rang” il 7 maggio in un comunicato ha fornito alcuni dettagli. Il fratellastro di Fazeli Monfared avrebbe appreso del suo orientamento sessuale dopo aver visto la sua tessera di esenzione dal servizio militare. In Iran, agli omosessuali è permesso di evitare il servizio militare a causa di "disturbi mentali".
L'omicidio di Fazeli Monfared ha messo sotto i riflettori la situazione della comunità LGBT iraniana, con la preoccupazione che questo non sarà l'ultimo caso di omicidio di un omosessuale per “motivi d’onore” nella Repubblica islamica.
"Non c'è alcuna garanzia che questo non accadrà di nuovo fino a quando la nostra società non sarà istruita e informata", ha detto a Radio Farda Arsham Parsi, direttore del Railroad for Queer Refugees, una organizzazione per i diritti dei gay con sede a Toronto, Canada.

https://www.rferl.org/a/iran-monfared-gay-man-killed-beheaded-lgbt-plight/31249991.html

 

altre news