07 Gennaio 2025 :
06/01/2025 - IRAN. Ali Atin e Reza Seyedi giustiziati a Mahabad il 6 gennaio
Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, all'alba del 6 gennaio 2025, nella prigione centrale di Mahabad sono state eseguite le condanne a morte di Ali Atin, 28 anni, e Reza Seyedi, 48 anni. Entrambi erano curdi residenti a Sardasht, nella provincia dell'Azerbaigian occidentale (Urmia).
Hengaw ha appreso che nei giorni precedenti la loro esecuzione, è stato concesso loro un ultimo incontro con le famiglie il giorno prima dell'esecuzione.
Una fonte affidabile ha riferito che i due individui erano stati arrestati tre anni fa con l'accusa di stupro e condannati a morte congiuntamente.
I loro arresti hanno fatto seguito alle pressioni e alle denunce degli attivisti per i diritti civili e delle donne di Sardasht, che hanno rivelato le attività criminali di un gruppo coinvolto nella violenza sessuale sulle donne. Sabato 25 settembre 2021, un gruppo di donne attiviste ha inscenato una protesta nella “Piazza Sar Cheshmeh” di Sardasht, condannando le aggressioni ed esprimendo solidarietà alle vittime e alle loro famiglie.
Secondo un precedente rapporto di Hengaw che citava una partecipante alla protesta, “il colonnello Bahari è venuto dai manifestanti e ha affermato che tre membri di questo gruppo erano stati arrestati”. I manifestanti, tuttavia, hanno chiesto un processo equo e hanno avvertito che le proteste sarebbero continuate se non fosse stata fatta giustizia.
Ad oggi, la notizia dell'esecuzione di questi prigionieri non è stata annunciata dai media statali.
https://hengaw.net/en/news/1403-10-article-80