26 Marzo 2025 :
25/03/2025 - IRAN. 61ª settimana della campagna “No ai martedì delle esecuzioni”
La sessantunesima settimana della campagna “No ai martedì delle esecuzioni” continua con uno sciopero della fame dei detenuti politici in 38 prigioni del Paese. I prigionieri partecipanti hanno rilasciato una dichiarazione che fa riferimento alle scioccanti statistiche delle esecuzioni nell'anno iraniano 1403 (dal 20 mars 2024 al 20 mars 2025), affermando che oltre 1.150 persone, tra cui 38 donne e 7 giovani, sono state impiccate.
Il comunicato completo della sessantunesima settimana della campagna “No to Execution Tuesday” è il seguente:
Rapporto statistico sulle esecuzioni nel 1403 (21 marzo 2024 - 20 marzo 2025)
“No alle esecuzioni del martedì": La sessantunesima settimana della campagna in 38 carceri
L'impiccagione di oltre 1.150 detenuti nel 1403
Nella prima settimana del 1404 (ultima settimana di marzo), la campagna “No to Execution Tuesday” annuncia le brutali statistiche di esecuzione del regime per l'anno 1403: oltre 1.150 detenuti, tra cui 38 donne, sono stati impiccati. Tra questi, 135 erano connazionali di etnia baluca e 104 connazionali curdi. Inoltre, sono stati giustiziati cinque prigionieri politici e otto detenuti sono stati impiccati in pubblico in modo medievale.
È da notare che circa l'85% delle esecuzioni del 1403 avvenne durante la presidenza di Pezeshkian. Ciò indica che le fazioni di questo regime non mostrano alcuna differenza nel massacrare il popolo iraniano.
Noi, membri della campagna “No ai martedì delle esecuzioni”, siamo uniti e risoluti contro la disumana sentenza di esecuzione. Invitiamo tutti i partiti, le organizzazioni, i gruppi e gli attivisti che hanno a cuore il “diritto alla vita e i diritti umani” e si oppongono alle esecuzioni a intraprendere azioni più concrete ed efficaci contro le esecuzioni nel nuovo anno, sperando che il 1404 sia l'anno della fine della repressione e delle esecuzioni e l'inizio della libertà per l'Iran.
Nella sessantunesima settimana della campagna “No ai martedì delle esecuzioni”, martedì 5 Farvardin 1404 (25 marzo 2025) si terrà uno sciopero della fame in 38 prigioni, tra cui:
Prigione di Evin (reparto femminile, reparti 4 e 8), prigione di Qazalhesar (unità 3 e 4), prigione centrale di Karaj, prigione della Grande Teheran, prigione di Khorin Varamin, prigione di Chubin Dar Qazvin, prigione di Arak, prigione di Khorramabad, Prigione Asadabad Isfahan, Prigione Dastgerd Isfahan, Prigione Shiban Ahvaz, Prigione Sepidar Ahvaz (reparti femminili e maschili), Prigione Nezam Shiraz, Prigione Adelabad Shiraz (reparti femminili e maschili), Prigione Borazjan, prigione di Ramhormoz, prigione di Bam, prigione di Kahnouj, prigione di Tabas, prigione di Jowin, prigione di Mashhad, prigione di Gonbad Kavous, prigione di Qaemshahr, prigione di Rasht (reparti femminili e maschili), prigione di Rudsar, prigione di Haviq Talesh, prigione di Dieselabad Kermanshah, prigione di Ardabil, prigione di Tabriz, prigione di Urmia, prigione di Salmas, prigione di Khoy, prigione di Naqadeh, prigione di Miandoab, prigione di Saqqez, prigione di Baneh, prigione di Marivan e prigione di Kamyaran.
Sessantunesima settimana
Martedì 5 Farvardin 1404 (25 marzo 2025)
Campagna “No ai martedì delle esecuzioni”.
Nota: le statistiche sulle esecuzioni qui riportate si basano esclusivamente sulle dichiarazioni rilasciate dai detenuti. Questi numeri seguono una metodologia diversa rispetto ai rapporti ufficiali di Iran HRM, che si basano sull'anno solare gregoriano.
https://iran-hrm.com/2025/03/25/61st-week-of-the-no-to-execution-tuesdays-campaign/