28 Maggio 2025 :
26/05/2025 - IRAN. 3 donne e 4 uomini giustiziati a Birjand il 26 maggio
Nessuno di loro è stato ancora identificato
Secondo Hrana e Wncri, il 26 maggio nella prigione di Birjand sono state eseguite 8 esecuzioni, e non 1 come precedentemente riportato da IHR e Hengaw. Oltre all'esecuzione già segnalata di Hamid Shirzayi, sarebbero stati giustiziati altri quattro uomini e tre donne, i cui nomi o reati non sono noti.
Secondo HRANA, che cita Haal Vsh (che non ha un sito in inglese), all'alba del 26 maggio 2025, almeno otto detenuti - tra cui tre donne - sono stati giustiziati nella prigione di Birjand. Uno degli individui è stato identificato come Hamid Shirzayi, 39 anni, condannato per droga.
L'identità e le accuse delle altre persone giustiziate non sono state menzionate nei rapporti. Wncri, senza citare Haal Vsh, fornisce le stesse informazioni. Per Wncri, dopo l'esecuzione di Setareh Taherloo il 19 maggio e con queste altre tre donne, il numero delle donne giustiziate in Iran nel 2025 è salito a 20 in soli cinque mesi. Secondo i dati raccolti dal Women’s Committee of the National Council of Resistance of Iran, dal 2007 almeno 283 donne sono state giustiziate in Iran.
Al momento della stesura di questo rapporto, le autorità non hanno annunciato ufficialmente le esecuzioni.
https://www.en-hrana.org/execution-of-nine-prisoners-including-three-women-in-birjand-and-kahnuj-prisons/
https://wncri.org/2025/05/26/setareh-taherloo-3-women-executed-in-iran/