29 Aprile 2025 :
22/04/2025 - IRAN. 3 convertiti al cristianesimo condannati a oltre 41 anni di prigione e altre pene
La Sezione 36 della Corte d'Appello della Provincia di Teheran ha confermato le condanne di Mehran Shamlooei, Abbas Soori e Narges Nasri, cristiani convertiti residenti a Teheran.
Il 22/04/2025, la Sezione 36 della Corte d'Appello di Teheran ha confermato la sentenza del tribunale di primo grado. In primo grado, la Sezione 26 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran aveva condannato i tre a un totale di 41 anni e 8 mesi di reclusione, 41 anni di privazione dei diritti sociali e una multa complessiva di 910 milioni di tomans.
Abbas Soori è stato condannato a 10 anni di prigione per «propaganda contro la legge islamica», a 15 anni di privazione dei diritti sociali, a una multa di 330 milioni di toman e a 5 anni di prigione per «appartenenza a gruppi antiregime». Come pena aggiuntiva, il tribunale gli ha vietato di lasciare il Paese, di vivere nella provincia di Teheran o nelle province limitrofe e di aderire a gruppi politici o sociali per due anni.
Mehran Shamlooei è stato condannato a 8 anni di prigione per “propaganda contro la legge islamica”, a una multa di 250 milioni di toman, a 11 anni di privazione dei diritti sociali e a 2 anni e 8 mesi di prigione per “appartenenza a gruppi antigovernativi”.
Narges Nasri è stata condannata a 10 anni di prigione per “propaganda contro la legge islamica a causa dei contatti estesi e influenti con entità straniere” (con un grado di aggravamento della pena), 15 anni di privazione dei diritti sociali, una multa di 330 milioni di toman, 5 anni di prigione per “appartenenza a gruppi antigovernativi” e 1 anno di prigione per “propaganda contro il regime”. Inoltre, il tribunale le ha vietato per due anni di lasciare il Paese, di risiedere nella provincia di Teheran o nelle province limitrofe e di aderire a gruppi politici o sociali.
Il processo per il loro caso si è svolto il 13 febbraio 2025 presso la suddetta sezione del tribunale.
Le forze di sicurezza hanno arrestato Mehran Shamlooei, Abbas Soori e Narges Nasri il 1° novembre 2024 per aver fondato una chiesa domestica a Teheran. Sono stati trasferiti nel centro di detenzione del Ministero dell'Intelligence, noto come Reparto 209 della prigione di Evin. Le autorità li hanno poi rilasciati da Evin il 1° dicembre 2024, dopo il pagamento della cauzione.
Narges Nasri, di circa 38 anni, insieme a Mehran Shamlooei, di 43 anni, e Abbas Soori, sono tutti residenti a Teheran.